Capo d'Orlando: Ritorno al passato. Alla scoperta del Castello Bastione

Capo d’Orlando: Ritorno al passato. Alla scoperta del Castello Bastione

Capo d’Orlando: Ritorno al passato. Alla scoperta del Castello Bastione

domenica 24 Maggio 2009 - 07:10

Costumi d’epoca, con tanto di Re e Regina, storie e racconti per scoprire gli usi, i luoghi ed i costumi del periodo medioevale,

Il comune paladino punta alla riscoperta del proprio passato ed a sfruttare anche sotto il profilo turistico le sue ricchezze storiche, spesso sconosciute, vista la giovane creazione di una municipalità.

Dopo le numerose attività di studio dei mesi scorsi è nato il progetto “Un giorno da Barone e da Baronessa”, una iniziativa per il momento è riservata alle scolaresche degli istituti di primo e secondo grado.

Un primo momento del progetto si è svolto venerdì, mentre per domani, lunedì 25, è prevista la seconda fase dalle 9 alle 14, al Castello Bastione (nella foto). Riservato alle prime classi della scuola secondaria di primo grado dei comprensivi di Capo d’Orlando, il progetto propone di rivivere i luoghi, gli usi ed i costumi medioevali.

Si tratta di un vero e proprio “ritorno al passato” quello che nel Castello, sito in contrada San Giuseppe, ristrutturato e reso fruibile dall’amministrazione comunale negli anni scorsi e che permette ai ragazzi di vivere per qualche ora nel passato. Costumi d’epoca, con tanto di Re e Regina, storie e racconti per scoprire gli usi, i luoghi ed i costumi del periodo medioevale, ma un modo intelligente di avvicinare i bambini a quello che è il patrimonio artistico della loro città.

Per le scolaresche che interverranno ci saranno anche prove di abilità, giochi, piccoli quiz, ed inoltre, una caccia al tesoro per la ricerca di oggetti dell’epoca, “dimenticati” dai castellani.

Insomma un vero e proprio itinerario con il quale i ragazzi, apprendono in maniera allegra ed efficace. E gli studenti, al termine della giornata saranno chiamati a descrivere con disegni o piccoli temi la loro esperienza, questi elaborati, successivamente, saranno esposti proprio nelle stanze del Castello Bastione.

L’iniziativa è stata promossa dall’Assessore alla Cultura Annalisa Germanà e realizzata in collaborazione con Assessorato alla Pubblica Istruzione e ArcheoClub sede di Capo d’Orlando.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007