Capo d'orlando. Sono entrati in produzione altri due impianti fotovoltaici di proprietà del Comune

Capo d’orlando. Sono entrati in produzione altri due impianti fotovoltaici di proprietà del Comune

Capo d’orlando. Sono entrati in produzione altri due impianti fotovoltaici di proprietà del Comune

venerdì 03 Dicembre 2010 - 18:52

Il comune paladino da quasi un mese è, infatti, produttore di energia elettrica.

Sono stati allacciati alla rete dell’Enel, in queste ore, gli impianti posizionati sulle scuole di San Martino ed sulla Media di via Piave.

L’innovativo progetto, programmato e messo a punto dal Vice Sindaco Aldo Sergio Leggio, che il 10 novembre è stato inaugurato, con l’entrata in funzione dell’impianto posizionato sulla scuola elementare di via Roma, sta quindi entrando a regime.

“A questi tre impianti – ha dichiarato il Vice Sindaco Aldo Sergio Leggio – tra poco se ne aggiungeranno altri 9. Un progetto, tra i primi della nostra Isola, che l’Amministrazione Sindoni ha messo a punto non solo per abbattere la spesa legata al consumo di energia elettrica, ma anche per ridurre le emissioni climalteranti.

L’entrata a regime di tutti gli impianti che dovrebbe avvenire entro gennaio 2011, rappresenta un grandissimo risultato anche in termini politici. Zero costi e quindi zero spese per la comunità, ma soprattutto la possibilità di impiegare l’energia elettrica per alimentare gratuitamente tutti gli edifici pubblici ed il territorio comunale. L’eccedenza sarà acquistata dall’Enel che verserà al Comune un cospicuo corrispettivo. Questo è quindi – ha concluso Aldo Leggio – un grande risultato e ancora una volta, rappresenta la prova provata, di come il lavoro svolto in questi cinque anni, ha dato e darà grandi frutti”.

L’impianto delle scuole di San Martino fornirà 26 Kwh, quello delle scuole medie di via Piave 52 Kwh. Quest’energia elettrica prodotta, si aggiunge ai 41kw/h già in produzione presso la scuola elementare di via Roma.

Gli edifici pubblici dove sono previsti l’installazione dei pannelli solari ed i relativi impianti di produzione sono le scuole: media (via Piave e Torrente Forno), elementari (di via Roma, c/da Furriolo, c/da Vina, c/da S. Lucia, San Martino, c/da Piscittina, c/da Scafa e c/da Forno Alto), ed infine, l’Asilo Nido di c/da Muscale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007