Cesarò: da domani l’undicesima edizione della “Sagra del suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi”

Cesarò: da domani l’undicesima edizione della “Sagra del suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi”

Cesarò: da domani l’undicesima edizione della “Sagra del suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi”

giovedì 04 Novembre 2010 - 08:51

Weekend di sapori e tradizioni nel Comune nebroideo

Si svolgerà a Cesarò, dal 5 al 7 novembre, l’undicesima edizione della -Sagra del suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi-.

Il tradizionale appuntamento costituisce uno degli eventi più attesi dell’intera zona nebroidea e rappresenta la celebrazione dei sapori della tradizione contadina.

La stessa comunità cesarese può orgogliosamente rivendicare la paternità del suino nero siciliano, che ha ottenuto il riconoscimento ministeriale del registro anagrafico nel 2001 come razza autoctona siciliana.

Il suino nero dei Nebrodi vive principalmente allo stato brado e questa peculiarità si esprime nell’eccellente color rosso rubino delle sue carni e nell’intenso sapore aromatico che potrà essere gustato durante la sagra.

Sia il suino nero che il fungo porcino dei Nebrodi rappresentano due elementi gastronomici d’eccellenza i cui sapori verranno esaltati dall’accostamento di vini rossi del comprensorio del Parco dei Nebrodi.

L’organizzazione dell’evento prevede la presenza di numerosi stand per la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio come il gustoso ed intenso pecorino e le squisite provole e la presenza di gruppi musicali del luogo. La sinergia tra antiche melodie e sapori ancestrali tenderà a ricreare il contatto con le vere radici di una comunità montana di grande pregio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007