Collaborazione fra l’Unione dei Nebrodi e l’Organizzazione Europea Vigili del Fuoco

Collaborazione fra l’Unione dei Nebrodi e l’Organizzazione Europea Vigili del Fuoco

Collaborazione fra l’Unione dei Nebrodi e l’Organizzazione Europea Vigili del Fuoco

lunedì 26 Luglio 2010 - 10:19

Attività di monitoraggio del territorio, prevenzione incendi, pronto intervento e supporto di protezione civile ove richiesto dai Comuni.

Comincia a dare i primi frutti la collaborazione fra l’Unione dei Nebrodi e l’Organizzazione Europea Vigili del Fuoco Volontari di Protezione e Difesa Civile del Distaccamento di S. Agata Militello.

La sinergia nasce dalla convenzione sottoscritta nel mese di maggio 2010, che prevede collaborazioni e cooperazione sul territorio dei Comuni dell’Unione dei Nebrodi per attività di monitoraggio del territorio: torrenti, fiumare, frane, ecc; attività di prevenzione incendi, attività di pronto intervento a supporto delle strutture comunali e sovra comunali di protezione civile, comunicazioni alternative a mezzo radio.

Durante i tre giorni dell’esercitazione regionale “Nel regno di Efesto” , svoltasi alla fine di Giugno, fra i Comuni di Adrano – Biancavilla e Santa Maria di Licodia, i Volontari dell’Organizzazione Europea, presenti con tre squadre operative, hanno partecipato ai vari scenari predisposti dal DRPC, compresa una esercitazione antincendio utilizzando il modulo messo a disposizione dall’Unione dei Nebrodi.

L’ Organizzazione Santagatese ha istallato nel campo base di Biancavilla una Sala Operativa da Campo per garantire la copertura radio durante i vari interventi di soccorso, utilizzando un localizzatore GPS che collega, tramite la Sala Radio, i mezzi operativi durante le varie uscite di controllo del territorio e che permette agli operatori di individuare le coordinate degli scenari su cui intervenire.

L’Unione dei Nebrodi durante la manifestazione delle Frecce Tricolori, che si è svolta il 3 e 4 luglio a Capo d’Orlando, ha partecipato anche alle attività di controllo e di assistenza con i propri mezzi, due moduli antincendio, e gruppi di volontari, fra cui 24 operatori dell’Organizzazione Europea di Sant’Agata presente con altri due mezzi, dando così un valido supporto alla Polizia Locale.

La collaborazione mira anche ad azioni di sensibilizzazione ed educazione ambientale sul territorio e nelle scuole.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007