Si è conclusa l’Educational Tour a Torino per giovani imprenditori e operatori turistici di Longi

Si è conclusa l’Educational Tour a Torino per giovani imprenditori e operatori turistici di Longi

Si è conclusa l’Educational Tour a Torino per giovani imprenditori e operatori turistici di Longi

giovedì 28 Ottobre 2010 - 12:27

Il sindaco Lazzara: “Questi progetti rappresentano l’occasione per una formazione faccia a faccia e uno stimolo per le attività che gli imprenditori vogliono portare avanti nel nostro comune”.

Formazione, best practices e cultura. Questo al centro dell’educational tour che si è svolto nel Parco della Collina Torinese e che ha visto protagonisti dieci giovani imprenditori e operatori turistici del comune nebroideo.

Accompagnati dall’assessore al Turismo Calogero Castano, i giovani, hanno avuto modo di visitare uno dei contesti d’eccellenza nel settore ricettivo e turistico. Lo stage in quest’area di successo è uno dei ultimi progetti sviluppati dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alessandro Lazzara, ed era finalizzato da un lato ad accrescere le competenze dei diversi operatori locali e a fare acquisire buone pratiche nel settore del turismo, dei servizi di fruizione dei parchi e nel settore enogastronomico, e dell’altro a creare una rete stessa prima tra gli operatori del comune e successivamente con quelli del territorio.

Il gruppo, ospitato in un agriturismo di San Raffaele Cimena, a circa 15 km dal capoluogo piemontese, ha avuto modo di cimentarsi in attività didattiche e laboratori sia nell’azienda agrituristica che nei siti visitati. In particolare, al parco della Collina torinese il gruppo ha effettuato escursioni e ha avuto la possibilità di osservare il lavoro degli operatori e del Corpo Forestale.

Altra meta è stata il Salgari Campus, parco ecosostenibile, primo in Italia, dove gli operatori hanno spiegato le attività, le tecniche e i progetti portati avanti nel campo che conta circa 30.000 presenze all’anno. Sabato appuntamento al salone del gusto, al Lingotto, espositori di tutte le regioni e internazionali. Gli altri momenti educativi si sono svolti a Torino.

Questo programma formativo si colloca in un progetto più ampio che prevede diverse iniziative volte alla valorizzazione delle risorse locali e alla promozione turistica, già avviato nella primavera 2008. In quell’occasione l’educational tour si svolse in Abruzzo, presso i Parchi Nazionali Gran Sasso e Monti della Laga.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED