Concorso Fotografico -La storia e i ricordi della pesca del pesce azzurro nei Nebrodi-

Concorso Fotografico -La storia e i ricordi della pesca del pesce azzurro nei Nebrodi-

Concorso Fotografico -La storia e i ricordi della pesca del pesce azzurro nei Nebrodi-

mercoledì 21 Luglio 2010 - 11:12

Obiettivo: sensibilizzare i giovani a tutelare un territorio, quello delle marine dei Nebrodi, che ha vissuto e vive intensi processi di cambiamento.

Nell’ambito degli eventi della “Strada del pesce azzurro dei Nebrodi”, progetto ideato dall’Unione dei Nebrodi per la valorizzazione dei prodotti della pesca locale, sono previsti dei workshop itineranti sul “Pesce azzurro e la cultura loci”, con particolare attenzione alle tradizioni storiche, gastronomiche e di costume delle marine dei Nebrodi.

I workshop sono articolati in 4 tappe, differenziate per tempo, tra la fine di agosto e il mese di settembre, e per luogo: Capo d’Orlando, Sant’Agata, Caronia, Santo Stefano.

Durante ogni tappa assieme agli incontri con gli operatori, visite sui luoghi, degustazioni, relazioni scientifiche, testimonianze, si terrà l’esposizione della mostra “la storia e i ricordi della pesca del pesce azzurro nei Nebrodi”, dove saranno raccolti ed esposti foto e materiali storici sistemati, catalogati e presentati in collaborazione con l’Archeoclub di Capo d’Orlando.

Per sollecitare la partecipazione di tutti i cittadini, l’Unione dei Nebrodi ha bandito un concorso per il recupero di foto, storiche e non, e di documenti, nascosti nei cassetti delle nostre case, sulla “la storia e i ricordi della pesca del pesce azzurro nei Nebrodi, per contribuire alla sensibilizzazione dei giovani a capire e tutelare un territorio, quello delle marine dei Nebrodi, che ha vissuto e vive intensi processi di cambiamento.

Sono previsti due premi. Uno assegnato da una commissione che, a proprio insindacabile giudizio, attribuirà premi alle tre foto giudicate migliori e selezionerà quelle da esporre o pubblicare.

L’altro assegnato alle foto segnalate dai visitatori.

Questi i criteri di valutazione:

*aderenza al tema del concorso;

*storicità della foto;

*capacità espressiva dello scatto in termini di identità del territorio;

*valutazione sia di carattere tecnico qualitativo, sia, soprattutto, di apprezzamento del valore simbolico e della forza rappresentativa delle immagini.

Ad ogni partecipante sarà regalata una copia delle foto ingrandite.

Assicura il presidente dell’Unione, avv. Giuseppe Collura che le foto e i documenti raccolti attraverso il Concorso, a cui tutti potranno partecipare gratuitamente, non verranno dispersi, ma saranno valorizzati dal Comitato Organizzatore con una pubblicazione dedicata.

Il materiale assieme alla Scheda di partecipazione debitamente compilata, il cui modulo è scaricabile dal sito www.unionedeinebrodi.it, dovranno pervenire all’ Unione dei Nebrodi entro il 20 agosto 2010.

I risultati del concorso saranno pubblicati sul sito www.unionedeinebrodi.it e nelle bacheche dei comuni dell’Unione. Inoltre i partecipanti saranno ospiti dei workshop.

La partecipazione al concorso è gratuita.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007