Emergenza dissesto. La pioggia non dà tregua ai centri dei nebrodi. Il sindaco di San Fratello: «Prematuro parlare di delocalizzazione»

Emergenza dissesto. La pioggia non dà tregua ai centri dei nebrodi. Il sindaco di San Fratello: «Prematuro parlare di delocalizzazione»

Emergenza dissesto. La pioggia non dà tregua ai centri dei nebrodi. Il sindaco di San Fratello: «Prematuro parlare di delocalizzazione»

lunedì 08 Marzo 2010 - 08:32

Continuano i monitoraggi dei tecnici della Protezione Civile a Caronia e San Fratello dove piove senza sosta da ieri

La pioggia cade incessante dalle ultime ore del tardo pomeriggio di ieri su Messina e sui comuni dei nebrodi facendo così risalire al massimo il livello di allerta frane nel già tartassato territorio della provincia. Grande attenzione soprattutto sul comune di Caronia e San Fratello dove la situazione, non ancora del tutto stabilizzata, potrebbe far registrare nuove fasi critiche. Molto, ovviamente, dipenderà dalla durata della nuova perturbazione che sta interessando il territorio e che, salvo improvvisi cambi di rotta, non sembra destinato ad abbandonare la Sicilia in tempi rapidi.

A Caronia continuano i monitoraggi della Protezione Civile per tenere sotto controllo l’andamento del fronte franoso che rispetto ai giorni scorsi ha pian piano rallentato il proprio cammino. Lo stessa dicasi per San Fratello, definito da Bertolaso nel corso dell’informativa presentata la settimana scorsa a Palazzo Madama il territorio più a rischio tra quelli che insistono sulla fascia dei nebrodi. Un territorio che proprio per questo, come dichiarato nel corso della visita di venerdì dal presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli ingegneri Gianni Rolando, non verrà abbandonato, ma rimarrà al contrario sotto la lente di osservazione di tecnici ed esperti, anche una volta superata l‘emergenza e dunque in fase di ricostruzione.

Per qualche aggiornamento sulla situazione del comune di San Fratello abbiamo ci siamo rivolti direttamente al sindaco Salvatore Sidoti Pinto: «La pioggia che da ieri cade senza dare tregua non ci permette certo di stare tranquilli ma l’area rimane sotto controllo. In giornata saranno effettuati nuovi controlli da parte dei tecnici della Protezione Civile che valuteranno la situazione anche per capire se i sistemi di drenaggio abbiamo favorito il deflusso dell’acqua». Ferma la posizione del primo cittadino rispetto alla notizia diffusa qualche giorno fa su una possibile delocalizzazione di alcuni quartieri di San Fratello in fase di ricostruzione: «Si tratta di dichiarazioni esagerate e premature perché non ancora supportato da studi geologici e tecnico scientifici che ne confermino l’eventualità. Si tratta di una decisione che in ogni caso verrà valutata e stabilita dal sindaco di comune accordo con il consiglio, la giunta e soprattutto la popolazione di San Fratello. Se poi qualcuno ha una palla di vetro che gli permette di vedere il futuro buon per lui, non ci riserviamo di parlare solo una volta ottenuti dei dati certi».

foto Dino Sturiale. Alcuni scatti della frana di San Fratello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007