Finanziamenti, in arrivo, al comune di Longi

Finanziamenti, in arrivo, al comune di Longi

Finanziamenti, in arrivo, al comune di Longi

martedì 10 Agosto 2010 - 11:21

Il primo riguarda la zona agricola a monte del paese; l’altro la S.P. 159; l'ultimo, la messa in sicurezza della discarica in contrada Tre Aree.

L’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Alessandro Lazzara, ha beneficiato in questi giorni di alcuni importanti finanziamenti in materia di viabilità, ambiente e strade rurali.

Il primo riguarda la zona agricola a monte del piccolo comune nebroideo. La giunta regionale ha infatti approvato il Piano di utilizzo per il Fondo della Montagna, proposto dall’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, e per Longi è prevista la sistemazione di due strade rurali, la Filipelli-Palina e Gazzana-Sette Fontane, per un importo complessivo di 160.000 euro.

L’altro intervento riguarderà la S.P. 159, dal bivio di Liazzo fino alle contrade. La Provincia regionale di Messina, con l’approvazione del piano triennale delle opere pubbliche per il 2010-12, ha stanziato 185.000 euro, cifra che servirà per il rifacimento del manto stradale, per la cura delle cunette e per sistemazione del piano viario e dei punti critici delle carreggiate. I lavori saranno appaltati tra qualche settimana e prenderanno il via prima della stagione invernale.

Un altro intervento riguarderà la messa in sicurezza di emergenza della discarica in contrada Tre Aree, vicino a Portella Gazzana. L’Assessorato Regionale all’Energia ha stanziato 115.000 euro per la riqualificazione e il risanamento ambientale della zona, le operazioni di bonifica cominceranno dopo il disbrigo dell’iter burocratico. I lavori della discarica sono stati ritenuti urgenti per la tutela del territorio e per la prevenzione dell’inquinamento ambientale.

Inoltre, sempre in materia ambientale, l’Amministrazione Comunale ha presentato all’assessorato tre progetti finalizzati al risparmio energetico e alla produzione di energia verde.

“Questo è un importante passo per la tutela dell’ambiente e per la valorizzazione dell’energia pulita. Se tutto andrà in porto, il comune produrrà energia elettrica pulita e ciò vuol dire risparmio dei costi e minore impatto ambientale”, cosi ha commentato il primo cittadino Lazzara.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007