Gioiosa Marea. Bando per n. 1 borsa di studio intitolata alla memoria dell’Ing. Luigi Costa

Gioiosa Marea. Bando per n. 1 borsa di studio intitolata alla memoria dell’Ing. Luigi Costa

Gioiosa Marea. Bando per n. 1 borsa di studio intitolata alla memoria dell’Ing. Luigi Costa

lunedì 07 Febbraio 2011 - 12:18

L'ing. Costa è venuto a manacre durante l’alluvione che ha colpito il territorio messinese il 1° ottobre 2009.

Il Comune di Gioiosa Marea promuove, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Messina (DIC), la I Edizione della borsa di studio “Studiorum Doctrinae Praemium Luigi Costa Ad Eius Magnam Humanitatem Memorandam”, intitolata alla memoria dell’ingegnere Luigi Costa, tragicamente scomparso durante l’alluvione che ha colpito il territorio messinese il 1° ottobre 2009, ingegnere iscritto all’Ordine della Provincia di Messina e brillante ex studente della Facoltà di Ingegneria di Messina.

Sono ammessi a partecipare all’attribuzione del premio gli studenti che abbiano conseguito, con una votazione non inferiore a 100 su 110, la laurea magistrale o quinquennale presso le Facoltà di Ingegneria, di Architettura e di Scienze delle Università Italiane o Estere, discutendo una tesi concettuale, sperimentale o applicativa attinente alle problematiche connesse al tema delle colate detritiche e della valutazione e mitigazione del rischio di alluvioni e frane. I partecipanti devono avere conseguito il titolo tra l’1 agosto 2010 e il 31 luglio 2011.

Eventuali tesi di studenti appartenenti ad Università Estere dovranno essere presentate in lingua inglese.

Al vincitore verrà corrisposto un assegno dell’importo di € 4000.00.

Gli interessati possono presentare domanda di partecipazione, in carta libera, alla Segreteria del Dipartimento di Ingegneria Civile di Messina entro il 31 luglio 2011. Non verranno accolte domande di partecipazione pervenute oltre la scadenza prefissata. A tal fine farà fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante. La domanda di partecipazione e la copia della tesi dovranno pervenire in un plico chiuso, sul quale dovranno essere riportati il seguente indirizzo: “Dipartimento di Ingegneria Civile, Università degli Studi di Messina, C.da di Dio, 98166, S. Agata MESSINA” e la dicitura: “Partecipazione a Studiorum Doctrinae Praemium Luigi Costa Ad Eius Magnam Humanitatem Memorandam ”. Gli elaborati presentati non saranno restituiti.

Nella domanda i candidati dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000:

1) data e luogo di nascita;

2) residenza e cittadinanza ;

3) che la copia della tesi di laurea allegata è conforme all’originale, depositato presso l’Università di appartenenza;

4) la laurea conseguita con la votazione riportata nei singoli esami;

5) domicilio eletto ai fini del concorso ed eventuale recapito telefonico.

Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata la seguente documentazione:

• Fotocopia del documento di identità, purchè valido, del partecipante;

• Certificato di laurea con la relativa votazione o relativa autocertificazione;

• Curriculum studiorum completo;

• Copia della tesi di laurea firmata dal candidato;

• Sommario della tesi di lunghezza non superiore a n. 4 pagine dattiloscritte;

• Copia della tesi di laurea e relativo sommario di cui sopra su supporto digitale.

La valutazione verrà effettuata da una Commissione Giudicatrice composta dal Sindaco del Comune di Gioiosa Marea o da un suo delegato, dal Direttore del DIC, da due docenti del DIC e da un docente esperto esterno. La Commissione prenderà in considerazione i contenuti della Tesi con particolare riferimento all’originalità scientifica e culturale degli elaborati presentati, alla capacità di sintesi e alla applicabilità dei risultati, riservandosi, in caso di valutazione paritetica degli elaborati da parte della Commissione, di prendere in considerazione anche il curriculum studiorum dei candidati .

Verranno considerati, ai fini dell’assegnazione del premio, i seguenti criteri di valutazione:

a) Tesi di laurea concettuale o sperimentale: massimo punti 40

b) Tesi di laurea applicativa relativa a casi studio reali o potenziali : massimo punti 35

c) Applicazioni legate al territorio della provincia di Messina: massimo punti 10 (da aggiungersi, rispettivamente, ai punti relativi al comma a o b)

d) Eventuali altri titoli, pubblicazioni, frequenza a corsi di master o specializzazione post-lauream inerenti al tema del bando: massimo punti 10

Totale massimo punti 60

Il premio sarà assegnato, con relazione motivata, sulla base delle tesi di laurea presentate dai candidati, in occasione di un’apposita Cerimonia che si terrà presso l’Auditorium “Franco Borà” di Gioiosa Marea, Cerimonia prevista al termine delle operazioni di valutazione della Commissione e, verosimilmente, per il mese di novembre 2011. Le tesi premiate e/o i loro riassunti potranno essere inseriti su apposito sito web dedicato all’iniziativa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007