Gioiosa Marea: Incontro dei Gruppi di Lavoro della Rete Regionale GPPinfoNET Sicilia

Gioiosa Marea: Incontro dei Gruppi di Lavoro della Rete Regionale GPPinfoNET Sicilia

Gioiosa Marea: Incontro dei Gruppi di Lavoro della Rete Regionale GPPinfoNET Sicilia

lunedì 22 Marzo 2010 - 11:26

Avrà luogo, domani, 23 marzo 2010, alle ore 9.00, presso l’Auditorium comunale, l’incontro dei Gruppi di Lavoro della Rete Regionale GPPinfoNET Sicilia, Rete Informativa sugli Acquisti Pubblici Verdi, costituita nell’ambito del progetto Life+ GPPinfoNET, promossa dall’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente, dal Coordinamento Agende 21 Locali Sicilia e dall’ARPA Sicilia.

Gli incontri, della Rete Regionale GPPinfoNET SICILIA, sono stati organizzati nel comune di Gioiosa Marea in quanto questo fa parte della Rete Regionale ed è il primo comune siciliano che ha avviato concrete iniziative finalizzate all’implementazione del G.P.P. (Green Public Procurement – ossia Acquisti Verdi nella Pubblica Amministrazione).

Nel corso del 2006, infatti, il comune si è dotato di uno Strumento di Politica Ambientale finalizzato principalmente all’attivazione degli acquisti verdi.

Da quando è stata istituita la Rete Regionale, ottobre 2009, questo è il terzo incontro operativo.

I partner del progetto sono: la Regione Siciliana, il Coordinamento delle Agende 21 locali, l’ ARPA Sicilia, la provincia di Cremona ( primo ente in Italia ad aver attivato il GPP), la regione Liguria, la regione Sardegna, la Ecosistemi S.r.l, l’ORSA, il GPPinfoNET, il Ministero dell’Ambiente e la Comunità Europea mediante il progetto LIFE .

A tal proposito il Sindaco, Ignazio Spanò e l’Assessore all’Ambiente Saro Spanò hanno dichiato: -abbiamo sempre creduto che, attivare uno strumento di azione finalizzato a contribuire in maniera indiretta ad una concreta riduzione degli impatti ambientali sugli ecosistemi è possibile con azioni semplici ed immediati. La pubblica amministrazione è una grande “consumatrice” di beni e servizi, per cui, può contribuire in maniera determinante alla tutela e salvaguardia dell’ambiente, con acquisti di prodotti, beni e servizi ambientalmente sostenibili. L’adesione alla Rete Regionale del progetto GPP-Acquisti Verdi permetterà al comune di Gioiosa Marea di mettere a disposizione degli altri enti l’esperienza acquisita nel tempo, finalizzata alla redazione di un documento operativo unico valido in tutta la Sicilia. Fra l’altro, l’ adozione dei criteri di GPP viene valutata oggi in termini di punteggio, in tutti i vari bandi che la Regione Sicilia sta pubblicando, così come richiesto dalla Comunità Europea-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007