Grande evento estivo a Capo d'Orlando, l'esibizione delle Frecce Tricolori

Grande evento estivo a Capo d’Orlando, l’esibizione delle Frecce Tricolori

Grande evento estivo a Capo d’Orlando, l’esibizione delle Frecce Tricolori

domenica 20 Giugno 2010 - 12:41

Sarà la prima volta, in circa 80 anni, dalla loro istituzione che le Frecce Tricolori si esibiranno nei cieli della provincia di Messina.

Si intensificano le riunioni operative per preparare al meglio l’evento dell’estate Orlandina che vedrà nel comune paladino, sabato 3 e domenica 4 luglio, la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare.

L’evento diventa eccezionale, nel momento in cui ad ospitare un tale spettacolo, non è un capoluogo di provincia, ma una cittadina con poco meno di 15.000 abitanti.

Nelle oltre due ore e mezza di esibizioni (numerosi saranno gli aerei presenti), dalle 16.00 alle 18.30, saranno diverse le esigenze da affrontare per garantire lo svolgimento del “Air Show Capo d’Orlando 2010” nella massima sicurezza, per velivoli e spettatori. Viabilità, parcheggi, presidi medici, pattugliamento a mare e sulle strade che conducono in città, sono tutte cose che il gruppo di lavoro, ha affrontato e a cui è stato dato immediato riscontro. La chiusura al transito della città ed il divieto di balneazione, fin dalle prime ore del pomeriggio (presumibilmente dalle ore 12.00 alle ore 19.00), sono tra le misure indispensabili per garantire la riuscita della manifestazione.

A Capo d’Orlando nelle giornate di sabato e domenica è prevista un’affluenza di oltre 100.000 persone. Lo specchio di mare antistante il lungomare, (Andrea Doria e Ligabue), sarà presidiato da diversi mezzi della Capitaneria di Porto, del Comando Aeronavale della Guardia di Finanza e della Protezione Civile. Sommozzatori, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, volontari e ambulanze con medici a bordo saranno presenti lungo i 3.500 metri di passeggiata, dove troveranno posto gli spettatori.

All’ingresso di Capo d’Orlando saranno predisposti parcheggi e bus navetta, le strade che conducono al centro città, saranno costantemente presidiate da Polizia Municipale, Carabinieri e Polizia Stradale, il coordinamento verrà gestito dalla Polizia di Stato. Raddoppiata per i due giorni la guardia medica del presidio di via Mancini, mentre gli ospedali di Sant’Agata e Patti hanno già predisposto doppi turni al pronto soccorso e la disponibilità di tutte le sale operatorie. Infine, grazie ad una serie di altoparlanti che verranno installati su tutto il lungomare, il Cap. Andrea Saia, responsabile delle Relazione Esterne e Speaker delle Frecce Tricolori spiegherà tutte le evoluzioni che la pattuglia acrobatica realizzerà in cielo.

“Un evento irripetibile – ha dichiarato il Sindaco, Enzo Sindoni – e per il quale, invito tutti coloro che non abitano a Capo d’Orlando a venire a soggiornarvi, per garantirsi un posto in prima fila-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007