Si tratta di un importante progetto studiato dall’INGV, per estendere e potenziare i sistemi di sorveglianza sismica e vulcanica in tutta la Regione.
E’ già stata selezionata, presso la tenuta di Amola, l’area di circa 200 mq, nella quale sarà realizzata la stazione di rilevamento che sarà dotata di un sofisticato sistema di trasmissione satellitare ed avrà anche scopi di Protezione Civile.
“Capo d’Orlando collabora da 15 anni con l’INGV. La costruzione di una stazione di rilevamento – ha dichiarato il Sindaco Enzo Sindoni – farà ora diventare il nostro centro, punto di riferimento nazionale. Conosciamo tutti la sensibilità sismica del territorio tirrenico-nebroideo e sappiamo anche che è impossibile prevedere eventuali eventi calamitosi. Però un attento monitoraggio ed una accorta e coscienziosa politica edilizia, possono contribuire a farci guardare al futuro con maggiore serenità”.
