Librizzi. La Consulta Giovanile stipula il protocollo d’intesa con il Parlamento della Legalità del quale, il sindaco Cilona, ne sarà socio onoraio

Librizzi. La Consulta Giovanile stipula il protocollo d’intesa con il Parlamento della Legalità del quale, il sindaco Cilona, ne sarà socio onoraio

Librizzi. La Consulta Giovanile stipula il protocollo d’intesa con il Parlamento della Legalità del quale, il sindaco Cilona, ne sarà socio onoraio

giovedì 14 Aprile 2011 - 09:23

Il presidente della Consulta, Stefano:-Librizzi, giorno dopo giorno, grazie anche all’impulso dei giovani della Consulta, diventa sempre di più protagonista della vita sociale e culturale dell’hinterland e la nomina riservata al sindaco rappresenta motivo di orgoglio per tutti i cittadini di questo paese”. -.

Ha avuto luogo domenica scorsa, 10 aprile 2011, presso la sala Consiliare affollata, la presentazione del libro “Il bambino che Sognava i cavalli”, a cura di Pino Nazio, Giornalista Rai della trasmissione “Chi l’ha visto?” di Rai tre. Il libro, scritto dopo un colloquio con il pentito Santino di Matteo, ripercorre la tragica e drammatica vicenda del piccolo Giuseppe di Matteo, ucciso e poi sciolto nell’acido dalla mafia corleonese.

All’evento, voluto dalla Consulta Giovanile Comunale, e inserito nella IV edizione de “La Settimana del Libro”, hanno partecipato il Sindaco, Ing. Renato Cilona, il Presidente del “Parlamento della Legalità” e Consulente della Commissione Regionale Antimafia, Prof. Nicolò Mannino, il Gip del tribunale di Barcellona P.G., dott.ssa Maria Rita Gregorio, la Prof.ssa Marilia Gugliotta, Presidente Ass.ne “Il Filo della Memoria” e il Presidente della Consulta Giovanile, Sig. Marco Stefano.

La manifestazione è stata ricca di emozioni per tutti i relatori per il grande tenore culturale dei temi trattati: la lotta alla mafia, il sostegno allo Stato e ai suoi servitori e la diffusione della cultura della legalità, necessaria per rendere protagonisti del “presente” le giovani generazioni, che, liberati dall’odio e dalla prepotenza mafiosa, possano costruire un futuro in cui libertà, giustizia e uguaglianza diventino le fondamenta della società civile.

Alla fine di questa importantissima manifestazione, la Consulta Giovanile e il Parlamento della legalità, hanno stipulato, (per la prima volta in provincia di Messina), il protocollo d’Intesa culturale che ha una validità di tre anni: grande l’emozione dei due presidenti, Marco Stefano e Nicolò Mannino e del Sindaco Renato Cilona che ha controfirmato in originale le copie del Protocollo d’Intesa che sono state consegnate alle autorità presenti.

Nella giornata di martedì 12 c.m., la Consulta Giovanile ha appreso con molto entusiasmo, che il Presidente Nicolò Mannino nominerà il Sindaco di Librizzi, Renato Cilona, socio Onorario del Parlamento della Legalità: la nomina avverrà oggi, giovedì 14 Aprile a Licodia Eubea, in Provincia di Catania, in occasione della presentazione del libro “Solo chi ama ha diritto di parola” scritto dai bambini del paese Catanese.

Nella stessa occasione al Presidente Nicolò Mannino sarà consegnato il prestigioso premio di “Ambasciatore della Legalità” e il Procuratore della Repubblica Giovanni Tinebra, noto per aver coordinato le indagini sulla strage di via D’amelio in cui morirono il Giudice Paolo Borsellino e la sua scorta, sarà nominato, insieme al Sindaco Cilona, socio onorario del Parlamento della Legalità.

Il Presidente Marco Stefano, a nome della Consulta Giovanile e dei giovani librizzesi, esprime al Sindaco Renato Cilona le più sincere congratulazioni e i migliori auguri per l’importante nomina a socio onorario del Parlamento della Legalità, con il quale la Consulta Giovanile Comunale intende unire le forze per la diffusione della cultura della legalità, sulla linea tracciata da Nicolò Mannino, grande uomo servitore della Libertà.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007