Librizzi. Interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico sul territorio comunale

Librizzi. Interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico sul territorio comunale

Librizzi. Interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico sul territorio comunale

martedì 30 Novembre 2010 - 11:48

Gli intereventi saranno gestiti dall’Ufficio del Commissario Straordinario Delegato.

Nei giorni scorsi il Commissario Straordinario Delegato dell’Accordo di Programma Quadro, ing. Santi Muscarà, ha comunicato al Sindaco, ing. Renato Cilona, che i seguenti tre interventi ricadenti nel Comune di Librizzi:

1. “Opere di consolidamento del versante e convogliamento acque – Librizzi centro e Contrada Nasidi e Via Fraiale” di € 2.150.000,00.

2. “Opere di contenimento Librizzi centro” di € 150.000,00.

3. “Opere di consolidamento versante e sistemazione – Zona Ronco Marurà” di € 500.000,00.

saranno direttamente ed interamente gestiti dall’Ufficio Commissariale, che curerà la progettazione, l’appalto, la direzione ed il collaudo dei lavori.

Nei prossimi giorni si saprà l’Ente che gestirà i tre interventi (probabilmente il Dipartimento di Protezione Civile – Ufficio di Messina).

Al fine di accelerare tali procedure l’Amministrazione Comunale ha già trasmesso i progetti e gli studi preliminari dei suddetti tre interventi.

Per il consolidamento e la messa in sicurezza della c/da Nasidi è stato trasmesso il progetto preliminare, mentre per gli altri due interventi sono stati trasmessi gli studi preliminari, elaborati dai funzionari dell’Ufficio Tecnico Comunale.

In particolare per l’intervento relativo alle opere di contenimento di Librizzi centro di € 150.000, fra i due studi preliminari presentati (Consolidamento Caserma Carabinieri e Consolidamento zona sottostante Piazza Catena) l’Ufficio Commissariale ha scelto il secondo.

Adesso saranno avviate le procedure progettuali e pertanto l’appalto dei lavori slitterà sicuramente al prossimo anno.

A giorni dovrebbero avere inizio i Lavori di Somma Urgenza per il ripristino della stabilità del pendio in corrispondenza del centro abitato – Via Paradiso per un importo complessivo di circa 160.000 €, già appaltati dall’Ufficio del Genio Civile di Messina.

A breve saranno anche appaltati, dalla Provincia Regionale di Messina, i lavori di consolidamento del tratto di Strada Provinciale n° 126 Bivio Colla Maffone – Librizzi al Km 3,450 (prima dell’ingresso nel centro storico di Librizzi), per un importo complessivo di circa 190.000 €.

Mentre entro la fine dell’anno si dovrebbero concludere i lavori relativi alla realizzazione dell’importante pista d’emergenza nelle località San Pancrazio – Paluce (per un importo complessivo di circa 125.000 €), realizzati dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile.

A tal proposito, in considerazione che tale pista di emergenza non presenterà in atto i requisiti per un’agevole transitabilità e che con ogni probabilità l’avvio dei suddetti lavori da parte della Provincia Regionale di Messina determinerà la totale interruzione della S.P. n° 126 (con notevoli disagi per il centro urbano di Librizzi e la c/da Nasidi), l’Amministrazione Comunale, tramite l’Ufficio Tecnico Comunale, sta già elaborando un ulteriore progetto per il completamento della stessa pista di emergenza al fine di garantire una migliore transitabilità della stessa via. Tale progetto, tra pochi giorni, sarà inoltrato al Dipartimento Regionale della Protezione Civile con la richiesta di finanziamento che si aggirerà intorno a 100.000 €.

Nelle prossime settimane saranno presentati alla cittadinanza le schede dei sopralluoghi effettuati dai tecnici comunali con l’ausilio dei professionisti appartenenti all’Ordine degli Ingegneri di Messina sugli immobili privati e comunali. Tali schede saranno anche messe a disposizione degli Uffici del Soggetto attuatore dell’OPCM, con sede in Sant’Agata Militello, al quale è stato richiesto ultimamente di voler accertare tutti i danni del patrimonio immobiliare privato ricadente nel territorio comunale.

Lo stesso Soggetto attuatore ha comunicato all’Amministrazione Comunale che a breve saranno liquidate le spettanze per le famiglie sgomberate durante l’emergenza dei mesi di gennaio e febbraio 2010. L’Amministrazione Comunale ha proceduto a liquidare, in anticipazione, le spettanze alle Ditte locali impegnate durante quest’ultima emergenza alluvionale (gen.-feb. 2010), per un importo complessivo di circa 27.000 €.

Infine sono state liquidate al personale comunale dipendente il 60% delle spettanze (circa 2.400 €) per lavoro straordinario svolto a seguito degli eventi alluvionali del dicembre 2008 (somme accreditate nei giorni scorsi nelle casse comunali da parte del Dipartimento Regionale della Protezione Civile).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007