La riunione servirà a progettare le azioni da intraprendere e per fare il punto sulla situazione d’emergenza. Intanto, si attende la visita di alcuni consiglieri provinciali che raggiungeranno il comune nebroideo, sabato 30 p.v.
Dopo la gigantesca frana che ha colpito nei giorni scorsi il paese, l’Amministrazione comunale programma altri interventi che si sommano a quelli che hanno coinvolto l’area nelle settimane passate.
Il sindaco, Alessandro Lazzara (nella foto), ha indetto per giovedì 4 febbraio una conferenza di servizio tra tutti gli Enti competenti.
Sono stati invitati a partecipare rappresentanti della Protezione Civile, della Regione, della Prefettura, della Provincia e del Parco dei Nebrodi.
Il primo cittadino ha scritto, anche, al presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, per l’attivazione di operazioni preventive che scongiurino il peggio, a rischio c’è infatti la sicurezza dei cittadini e degli automobilisti che transitano regolarmente lungo la provinciale S.P. 157.
I diversi sopralluoghi dei tecnici e degli esperti hanno evidenziato l’esigenza di mettere in sicurezza l’intera zona di Pizzo Schifani, il monte dal quale si è staccato il costone roccioso precipitato sulla provinciale.
Nel frattempo, l’amministrazione comunale ha effettuato circa una trentina di interventi di somma urgenza per far fronte ad altre frane e smottamenti che hanno interessato il comune. Alcuni operazioni hanno riguardato il centro abitato e le contrade, ripetuti lavori hanno coinvolto anche un altro tratto della S.P. 157, quella in direzione del comune di Galati Mamertino.
