Longi, dopo le frane ancora grave lo stato generale del paese e della Sp 157

Longi, dopo le frane ancora grave lo stato generale del paese e della Sp 157

Longi, dopo le frane ancora grave lo stato generale del paese e della Sp 157

martedì 02 Febbraio 2010 - 12:11

Il sindaco Lazzara chiede aiuto e chiama a raccolta le istituzioni. Domani la comm.prov. Ambiente stilerà una relazione sulle condizioni del centro nebroideo. Giovedì conferenza di Servizi tra gli enti competenti

Continua lo stato d’allerta nel piccolo centro nebroideo di Longi. Dopo il distacco del costone roccioso di Pizzo Stifani, che ha causato la chiusura del traffico sulla Strada provinciale 157, e i vari movimenti franosi che hanno interessato il paese e le altre strade, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alessandro Lazzara, programma altri interventi dopo quelli di somma urgenza di questi mesi. Per rimettere in sicurezza l’interna zona e per ripristinare il traffico urge una collaborazione tra i vari Enti competenti, indispensabili soprattutto dal punto di vista economico. Una prima riunione con i consiglieri provinciali del distretto è servita per illustrare lo stato generale del paese e della S.P. 157. Durante l’incontro, il primo cittadino ha sottolineato l’esigenza di intervenire non solo sulla provinciale ma anche sull’interno territorio colpito duramente da smottamenti e movimenti franosi.

Per domani è prevista, nella sala consiliare, la riunione della commissione provinciale all’ambiente che redigerà una relazione sulla condizione del paese. Il documento sarà trasmesso anche al Presidente della Provincia. Il primo cittadino ha indetto per giovedì pomeriggio una conferenza di servizio tra tutti gli Enti competenti. La sala consiliare comunale ospiterà i rappresentanti della Protezione Civile, della Regione, della Prefettura, della Provincia e del Parco dei Nebrodi. La riunione servirà a progettare anche le prime azioni da intraprendere.

I diversi sopralluoghi dei tecnici e degli esperti hanno evidenziato l’esigenza di mettere in sicurezza l’intera zona di Pizzo Schifani. Le operazioni da effettuare sono delicate e richiedono quindi studi preliminari. Solo dopo si potranno attivare iniziative mirate, indispensabili per garantire l’incolumità dei residenti e per ripristinare il traffico. Intanto l’amministrazione comunale ha effettuato circa una trentina di interventi di somma urgenza per far fronte ad altre frane e smottamenti che hanno interessato il comune. Operazioni hanno riguardato il centro abitato e le contrade, ripetuti lavori hanno coinvolto anche un altro tratto della S.P. 157, quella in direzione del comune di Galati Mamertino. Le abbondanti piogge, che si registrano in questi giorni, e che stanno devastando tutta la zona nebroidea, hanno causato non pochi problemi alla già precaria situazione idrogeologica del paese. Lo stato di fiumi e torrenti viene costantemente monitorato, interventi costanti assicurano la circolazione lungo la provinciale. (ER)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007