Longi. Parte il progetto “Dove osano le aquile”

Longi. Parte il progetto “Dove osano le aquile”

Longi. Parte il progetto “Dove osano le aquile”

domenica 14 Novembre 2010 - 08:27

Un progetto ad ampio raggio che permetterà una reale promozione della zona e un concreto sviluppo economico per gli operatori che hanno aderito all’iniziativa.

Si è svolto negli scorsi giorni, presso il Centro Visite del Parco dei Nebrodi, l’incontro per la presentazione ufficiale del progetto “Nebrodi: dove osano le aquile”, che vede protagonisti i comuni di Longi, Alcara li Fusi, Galati Mamertino, Militello Rosmarino e San Marco d’Alunzio.

I fondi stanziati dall’Assessorato Territorio ed Ambiente, in attuazione del Fondo regionale per la montagna, serviranno per la promozione del territorio, per la creazione di una rete tra gli operatori e per la valorizzazione dell’enogastronomia, avendo anche l’ obiettivo di coinvolgere attivamente associazioni ed imprenditori locali per la formulazione di menu dei Nebrodi, itinerari ed innovativi pacchetti di offerta da proporre ad escursionisti e turisti.

L’incontro si è aperto con i saluti del sindaco Alessandro Lazzara e degli altri rappresentanti dei comuni coinvolti, che hanno ribadito la volontà di favorire la realizzazione di iniziative turistiche che organizzino in rete soggetti e competenze presenti nel territori.

La presentazione è poi proseguita con l’intervento di Maria Sabrina Leone della T&T Territorio e Turismo srl di Palermo, società che si occupa di ricerca, consulenza e formazione, specializzata sui temi del turismo e dello sviluppo locale, accreditata dal 2007 nella short-list del Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Presenti numerosi imprenditori dei comuni adenti, attivi nei comparti dei prodotti tipici e del turismo: aziende agricole ed agro-alimentari di produzioni tipiche e biologiche, aziende artigianali nonché aziende di ristorazione. Nonostante i forti tagli operati dall’Assessorato sull’importo iniziale di finanziamento (si è passati da 80.000 richiesti ad appena i 50.000 euro stanziati), il progetto verrà realizzato quasi integralmente, grazie anche ad alcune sponsorizzazioni ed al co-finanziamento in servizi e denaro da parte degli operatori locali che godranno di consulenze gratuite di marketing e di promozione delle vendite, di opportunità per stringere nuove partnership e collaborazioni, e soprattutto avranno la possibilità di partecipare alle azioni di comunicazione pubblicitaria e di marketing diretto sul mercato turistico regionale.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 24 novembre a San Marco d’Alunzio, saranno organizzati tre seminari informativi sui temi centrali del progetto: sport, eno-gastronomia e vacanze per famiglie con bambini.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007