La Marcia dell’Unità d’Italia ha fatto tappa nel comune di Patti

La Marcia dell’Unità d’Italia ha fatto tappa nel comune di Patti

La Marcia dell’Unità d’Italia ha fatto tappa nel comune di Patti

martedì 25 Gennaio 2011 - 11:13

Obiettivo della manifestazione è quello di ricordare il contributo di quanti soffrirono e si sacrificarono per l’Unità nazionale.

La sala conferenze di piazza Mario Sciacca gremita soprattutto di studenti, delle scuole pattesi, ha ospitato ieri, lunedì 24 gennaio, la Marcia dell’Unità d’Italia con il suo protagonista Michele Maddalena che è stato accolto dal sindaco, dott. Giuseppe Venuto il quale ha firmato la pergamena riportante il messaggio di Unità e Italianità nella ricorrenza del 150esimo anniversario dalla proclamazione del Regno d’Italia.

Il maratoneta Michele Maddalena – insieme con le autorità civili e militari

presenti e il resto dei partecipanti alla manifestazione – si è poi spostato nella vicina piazza Marconi dove è stata deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.

E’ stato l’Istituto del Nastro Azzurro, l’associazione dei decorati con medaglia al valore militare, in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, con il patrocinio del Presidente della Repubblica, ad organizzare la Marcia dell’Unità d’Italia, con la quale si vuole ricordare il contributo di quanti soffrirono e si sacrificarono per l’Unità nazionale.

La manifestazione, si ricorda, è partita da Trieste lo scorso 3 novembre e,

dopo un percorso lungo tutta la Penisola, raggiungerà Torino, in piazza Castello, il 17 marzo, giorno del 150esimo anniversario della proclamazione dello Stato Unitario e festa nazionale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007