Montagnareale: notevole apprezzamento per la -Giornata dell'Alimentazione-

Montagnareale: notevole apprezzamento per la -Giornata dell’Alimentazione-

Montagnareale: notevole apprezzamento per la -Giornata dell’Alimentazione-

martedì 09 Febbraio 2010 - 13:18

E’ stata una giornata sull’alimentazione di elevato spessore e significato culturale quella che ha avuto luogo ieri, lunedì 08 febbraio. L’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco, Anna Sidoti e dagli assessori comunali affiancati dai numerosi dipendenti comunali, ha organizzato per una cerimonia, al fine di aderire all’iniziativa promossa dalla FAO che il 16 di ottobre di ogni anno celebra la “Giornata Mondiale dell’Alimentazione”.

L’iniziativa, a cui ha aderito l’istituto L. Radice di Montagnareale con a capo la dirigente Pina Pizzo, ha previsto una momento di incontro alle ore 9.00 presso la sala mensa del plesso centrale dove, grazie alla brillante partecipazione della Dott.ssa Barbara Ronchi della Rocca e di tutti i coadiutori dell’amministrazione comunale nonché della Sig.ra Leda mamma di due bambini che ha preparato il pane in casa, i ragazzi della scuola elementare e media di Montagnareale hanno potuto condividere insieme il momento della colazione servita ai tavoli, costituita da pane, burro e marmellata; sono stati serviti, infine, spremute di arance locali, caffè d’orzo, latte, tè e cioccolata calda e un’appetibile torta fatta in casa dall’assessore.

Durante la colazione sono state illustrate le regole fondamentali dello stare a tavola e i criteri di scelta dei cibi sani.

Alle ore 10,30, nell’aula consiliare, si è svolto il convegno dal titolo “Una sana alimentazione per vivere bene e più a lungo”, dove, dopo il saluto del sindaco, del vice preside, Prof. Santino De Luca, e del dirigente sanitario dell’asp di Patti, Dott. Ssa Patrizia Napoli, sono intervenuti la Dott.ssa Barbara Ronchi della Rocca, che ha sottolineato che le regole dello stare a tavola sono fortemente legate ad una sana alimentazione, il pediatra Dott. Michelangelo Romano, che si è soffermato sulla conseguenze di una cattiva alimentazione, e il nutrizionista Dott. Pietro Rossello, che ha sottolineato l’importanza dello stare a tavola senza fretta e dell’assunzione di alcuni cibi piuttosto che di altri; il convegno ha avuto il prezioso contributo degli alunni della scuola di Montagnareale che hanno curato scrupolosamente e attentamente dei lavori sull’alimentazione.

Infine, un momento dedicato ad un pranzo salutare e all’indicazione delle regole del galateo a tavola si è svolto alle ore 12.00 presso la sala mensa, dove grande interesse tra i partecipanti ha suscitato la presenza di alcuni rappresentanti dell’istituto alberghiero di Brolo che hanno curato la sezione dedicata al tovagliato, al servizio ai tavoli e alla presentazione dei cibi.

Il pranzo, particolarmente gradito da tutti, è stato cucinato con maestria dalle cuoche della mensa scolastica comunale ed é stato ulteriormente arricchito da frittelle e dolci preparati da alcune signore di Montagnareale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007