Notevole successo per il 1° Weekend della Cultura, Patti “Città Règia” e Tindari

Notevole successo per il 1° Weekend della Cultura, Patti “Città Règia” e Tindari

Notevole successo per il 1° Weekend della Cultura, Patti “Città Règia” e Tindari

giovedì 21 Aprile 2011 - 08:08

L'evento che ha avuto luogo sabato 16 e domenica 17 c.m. è stato organizzato dall' associazione PFM (Progetto Futuro Migliore) in collaborazione con le strutture turistico ricettive, gli artigiani e gli operatori del settore enogastronomico pattese e con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Patti.

Malgrado le condizioni climatiche avverse nella giornata di sabato che hanno inevitabilmente portato alla disdetta di un significativo numero di prenotazioni sono stati in tanti a partecipare al weekend della cultura prenotando il soggiorno presso le strutture ricettive di Patti che avevano messo a disposizione i posti letto gratuiti.

Quasi 100, infatti, sono stati i visitatori provenienti da ogni parte della Sicilia e persino da Rimini che sabato 16 hanno preso parte ad una visita guidata alla Villa Romana e a seguire ad un tour enogastronomico presso l’azienda vitivinicola Antica Tindari, con degustazione di prodotti tipici, vini e dolci tipici pattesi (pasticciotti e cardinali) offerti dalle pasticcerie di Patti.

La mattina di Domenica 17, visita guidata a Tindari, Area archeologica e Santuario, mentre nel pomeriggio si è svolta la visita guidata nel centro storico fino a raggiungere la parte alta della città ove il suo nucleo più antico è aggregato intorno alla cattedrale di età medievale, al cui interno è custodito il sarcofago della regina Adelasia, moglie di Ruggero I.

Per completare, è stata organizzata una passeggiata sul lungomare di Patti Marina, con visita delle botteghe artigianali delle ceramiche pattesi e dei negozi del Centro Commerciale Naturale “Live Patti Marina”.

Si sono registrati commenti e giudizi entusiastici da parte dei partecipanti all’iniziativa che hanno espresso la volontà di voler ritornare nuovamente a Patti. A tal fine, l’iniziativa comprendeva anche la consegna ai partecipanti di un buono sconto di almeno il 20% per un ulteriore soggiorno da farsi a Patti entro il 2011.

L’associazione PFM, forte del grande successo che ha riscosso l’iniziativa, ha espresso la propria volontà di volerla riproporre anche negli anni futuri e coglie l’occasione di ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita della stessa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007