Il Parco dei Nebrodi aderisce all'iniziativa ''M'illumino di meno''

Il Parco dei Nebrodi aderisce all’iniziativa ”M’illumino di meno”

Il Parco dei Nebrodi aderisce all’iniziativa ”M’illumino di meno”

giovedì 11 Febbraio 2010 - 19:08

Domani sera, venerdì 12 febbraio, verranno spente le luci esterne delle sedi dell’Ente.

Anche questanno l’Ente Parco dei Nebrodi aderisce all’iniziativa -M’illumino di meno-, lanciata dalla trasmissione radiofonica -Caterpillar- di Radiodue Rai in occasione della Giornata del risparmio energetico.

Per l’intera serata di domani, venerdì 12 febbraio, le luci esterne di tutte le sedi del Parco, compresa quella che illumina il prospetto di Palazzo Gentile di Sant’Agata Militello, resteranno spente.

In questi anni l’Ente ha contribuito alla diffusione di una maggior consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia, puntando alla riduzione degli sprechi e ponendo attenzione alle fonti alternative.

Tra le iniziative assunte dall’Ente Parco dei Nebrodi, in materia di risparmio energetico, sono stati realizzati, altri ancora in fase di completamento, degli impianti fotovoltaici apposti sulle coperture o su pensiline ombreggianti di alcune sedi per renderle autosufficienti sotto il profilo energetico.

Cinque in tutto le strutture sulle quali sono stati direttamente realizzati gli impianti fotovoltaici. Ad Alcara Li Fusi, presso la sede dell’Ente ancora in fase di ristrutturazione, è stato istallato un impianto con una potenza pari a 4 KW, a Tortorici, sul fabbricato restaurato dall’Ente in contrada Sciara, un impianto di 3 KW, a Caronia, presso la sede legale di Contrada Pietragrossa, di 8 KW, a Sant’Agata Militello di 6 KW e ad Ucria sulla struttura che ospita la banca vivente del Germoplasma, un impianto di 3 KW. La potenza complessiva degli impianti istallati è pari a 24 KW.

Quest’anno l’invito a rispettare un simbolico silenzio energetico si trasforma in un invito a partecipare a una festa dell’energia pulita dichiara il Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Antonino Ferro.

In questi anni abbiamo imparato a risparmiare, ora impariamo a produrre meglio e a pretendere energia pulita.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007