Il Parco dei Nebrodi al Merano “International WineFestival & Gourmet”

Il Parco dei Nebrodi al Merano “International WineFestival & Gourmet”

Il Parco dei Nebrodi al Merano “International WineFestival & Gourmet”

venerdì 06 Novembre 2009 - 17:06

Presentazione delle eccellenze enogastronomiche dei Nebrodi

L’Ente Parco dei Nebrodi e il Parco Fluviale dell’Alcantara presentano il loro variegato paniere di prodotti al “WineFestival & Gourmet” di Merano, con un evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche dei due territori.

Alla kermesse gastronomia più prestigiosa d’Italia e d’Europa parteciperanno il Commissario Straordinario dell’Ente Parco dei Nebrodi, Antonino Ferro e il Direttore dell’Ente, Massimo Geraci.

Questa manifestazione è un occasione per illustrare e promuovere al pubblico la migliore produzione del settore agroalimentare siciliano, in particolare dei Nebrodi, legato all’antica tradizione rurale, caratterizzato da coltivazioni e allevamenti tipici, grazie all’opportunità offerta dalla manifestazione “Culinaria” collegata al Merano WineFestival.

La degustazione sarà presentata da alcuni operatori di aziende di produzione aderenti all’Associazione: “Le Strade dei Sapori dei Nebrodi” che accompagneranno gli amanti del gusto in un suggestivo viaggio alla scoperta delle tradizioni enogastonomiche.

I partecipanti potranno gustare le prelibatezze del delicato miele della Valle dell’Alcantara, la famosa Provola dei Nebrodi, presidio Slow food, con la variante al limone e le ricotte infornate e salate, le marmellate di agrumi e le gelatine dei frutti di Sicilia.

Verranno anche presentate le prelibate carni del suino nero dei Nebrodi, altro presidio Slow Food, e le specialità norcine ricavate quali il prosciutto crudo, il capocollo, la pancetta, il lardo, il salame e le salsicce secche insaporite dal finocchio selvatico.

Alla degustazione guidata, tra gli altri, saranno presenti i rappresentanti delle aree protette siciliane, che promuovono e sostengono le produzioni locali, Associazioni di tutela delle tipicità locali, esperti del settore agroalimentare e le aziende dei due Parchi i quali esporranno nell’ambito di Culinaria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007