Parco dei Nebrodi: Presentato il progetto “BioDconservation” LIFE + 2009 Natura e Biodiversità

Parco dei Nebrodi: Presentato il progetto “BioDconservation” LIFE + 2009 Natura e Biodiversità

Parco dei Nebrodi: Presentato il progetto “BioDconservation” LIFE + 2009 Natura e Biodiversità

mercoledì 23 Settembre 2009 - 17:02

L’Ente Parco dei Nebrodi, nella qualità di soggetto coordinatore, ha presentato a Roma il progetto “BioDconservation” nell’ambito del Programma comunitario -LIFE+ 2009 – Natura e Biodiversità-.

Il progetto, realizzato con il coordinamento scientifico dell’Università degli Studi di Palermo, è finalizzato alla realizzazione di interventi di salvaguardia e rinaturalizzazione delle torbiere e delle aree umide.

Per la prima volta è stata realizzata un’azione sinergica e di sistema che vede come protagonisti i quattro principali parchi regionali: Il Parco dei Nebrodi, il Parco delle Madonie, il Parco dell’Etna, il Parco fluviale dell’Alcantara, e l’Azienda Regionale Foreste Demaniali.

Le proposte sono il frutto dell’intesa tra l’Assessorato regionale Territorio e Ambiente e i Parchi siciliani.

Il progetto a carattere transnazionale sarà svolto in partenariato con il Parco del fiume Duero in Spagna e Portogallo e l’ARTA rumena.

L’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, Mario Milone, ha sostenuto attivamente la presentazione del progetto, anche per le sue caratteristiche innovative, sia a livello di azione di sistema, sia come azione a carattere transnazionale per il miglioramento della rete Natura 2000 e dei piani d’azione per la conservazione delle specie e degli habitat.

L’obiettivo del programma Life è contribuire all’attuazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica e della normativa comunitaria in materia di ambiente, compresa l’integrazione dell’ambiente in altre politiche, contribuendo in tal modo allo sviluppo sostenibile. Life consta di tre componenti, per ognuna delle quali e’ stabilito un programma strategico pluriennale che indica i settori prioritari di azione per il finanziamento comunitario: ”Natura e biodiversità”, ”Politica e governanza ambientali”, ”Informazione e comunicazione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED