Parte anche ad Acquedolci la campagna di raccolta firme contro la megadiscarica della C/da Carbone

Parte anche ad Acquedolci la campagna di raccolta firme contro la megadiscarica della C/da Carbone

Parte anche ad Acquedolci la campagna di raccolta firme contro la megadiscarica della C/da Carbone

sabato 09 Ottobre 2010 - 12:34

Sensibilizzare le autorità competenti a prestare maggiori attenzioni alla salute e alla salvaguardia dell'ambiente.

Nella cittadina nebroidea si sta formando un gruppo di pressione propositivo, denominato -Comitato Acquedolcese per una Gestione Oculata dei Rifiuti Solidi Urbani-, con sede presso la Casa delle Culture di Via Vittorio Emanuele II, 3-5 Acquedolci (Me).

Il Comitato ha già steso una petizione per la raccolta firme che si sta distribuendo nelle varie zone e realtà organizzate. La mobilitazione popolare intende sesnibilizzare le autorità competenti a prestare maggiori attenzioni alla salute e alla salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio del nostro territorio.

-Le discariche sono attualmente una necessità, ma la loro capienza va commisurata al bacino di utenza e la loro localizzazione dev’essere lontana dalle fonti di acqua- – ha detto il presidente dell’ACM, Farid Adly.

-Gli uffici regionali che hanno rilasciato l’autorizzazione per questa megadiscarica non hanno chiesto il parere di compatibilità urbanistica al Comune di Acquedolci, dove peraltro è prevista dal progetto una strada di accesso-.

L’Amministrazione comunale di Acquedolci ha chiesto alla Regione Siciliana l’accesso agli atti, per poter valutare meglio ogni passo successivo. La raccolta di firme renderà questo lavoro ancora più agevole e determinante.

Tutte le persone e i gruppi interessati alla campagna di raccolta firme possono visitare la Casa delle Culture, per prendere visione della petizione e discutere le possibili mosse comuni da intraprendere e, se del caso, convocare una riunione pubblica.

Qui di seguito è pubblicato per intero il testo della petizione.

===================================

DISCARICA LOCALITÀ CARBONE? NO GRAZIE!

Per una gestione oculata dello smaltimento dei rifiuti, nel rispetto della salute dei cittadini e dell’ambiente e il paesaggio.

Contro la megadiscarica per un bacino d’utenza pari a 260.000 abitanti, che si vuole realizzare in località Carbone sulla riva del torrente Inganno.

Non si può danneggiare i molti, per far arricchire i pochi!

FIRMA ANCHE TU LA PETIZIONE POPOLARE!

COMITATO ACQUEDOLCESE PER UNA GESTIONE OCUALTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI

SEDE: Casa delle Culture – via Vittorio Emanuele II, 3-5 Acquedolci (Me)

PETIZIONE CONTRO LA MEGADISCARICA ALLE PORTE DI ACQUEDOLCI

La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, il 13 Agosto 2010, dell’autorizzazione per la megadiscarica di località Carbone, ricadente nel territorio del Comune di Sant’Agata Militello, ma confinante con il Comune di Acquedolci, ci preoccupa e allarma.

I seguenti sottoscrittori, così come di seguito generalizzati, manifestano il loro fermo dissenso avverso tale prospettiva per il rilevante impatto sulla salute dei cittadini e per il degrado ambientale e paesaggistico che verrebbe ad avere una siffatta discarica, se non altro perché tale sito trovasi ubicato a poche decine di metri dal torrente Inganno e a poche centinaia di metri dal mare e andrebbe, secondo il progetto, a servire un bacino di utenza per 260.000 abitanti (corrispondente al doppio della popolazione dei 33 comuni dell’ATO Me1);

nel contempo, gli stessi sottoscrittori chiedono che gli Enti e le Istituzioni competenti si adoperino adeguatamente per trovare le soluzioni opportune, perché venga scongiurato un nuovo misfatto che mortificherebbe la cittadinanza e il territorio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007