Riportiamo integralmente il comunicato diramato dall’Ufficio Stampa del comune di Patti.
«Il dibattito che si è sviluppato negli ultimi tempi circa la necessità di dotare la provincia di Messina di una infrastruttura aeroportuale, mi spinge ad esprimere qualche riflessione. Partiamo dal dato più positivo: nel recente incontro tra il Presidente della Regione Lombardo ed il Presidente dell’ENAC Riggio, si è trovata un’intesa di massima su un progetto volto alla realizzazione, nella nostra isola, di una rete di eliporti e di due aeroporti di terzo livello.
Questi ultimi, in base all’accordo suddetto, sono stati individuati nelle aree di Messina e di Agrigento. Sempre il governatore Lombardo ha evidenziato, in molte occasioni, l’opportunità che in tale progetto siano coinvolte, sia nella fase di costruzione che nella fase di gestione dell’opera, le imprese private.
L’amministrazione comunale di Patti, condivide la necessità di far sorgere nella provincia di Messina un aeroporto di piccole dimensioni, in quanto un’infrastruttura di tal genere potrebbe rappresentare un volano di crescita economica e turistica di tutto il territorio peloritano e nebroideo.
Si comprende, parimenti, l’esigenza di una partnership pubblico-privato soprattutto nella gestione di una delicata opera come quella aeroportuale. Per quanto riguarda, invece, l’individuazione del sito, l’amministrazione che presiedo aveva espresso già qualche anno fa la preferenza per la zona compresa tra Barcellona e Milazzo e segnatamente l’area del Mela.
Come si è avuto modo di spiegare in qualche altra occasione, infatti, un’importante struttura, quale è l’aeroporto, ancorché di ristrette dimensioni, non potrebbe sopravvivere senza un bacino di utenza che allo stato può garantire solo la città di Messina, il quale, senz’altro, si sposterebbe verso la stazione internazionale di Catania, qualora si scegliesse un sito diverso e più distante da quello surriferito.
A ciò si aggiunge la assoluta vicinanza della zona del Mela con le isole Eolie e con una delle mete più visitate di tutta la Sicilia, ossia quella di Tindari. Pur manifestando la preferenza a favore della zona del Mela, l’amministrazione comunale di Patti è convinta che l’obiettivo primario sia quello di realizzare l’aeroporto.
Pertanto, se la proposta di ubicare lo scalo in qualche altra zona della provincia viene prescelta ed approvata dagli organi competenti, il comune di Patti non può che esserne felice, a patto che nel più breve tempo possibile si giunga alla costruzione dell’indispensabile infrastruttura aeroportuale».
IL SINDACO
Dr. G. VENUTO
