Progetto “Immaginando il mare…Ti racconto il Mediterraneo”

Progetto “Immaginando il mare…Ti racconto il Mediterraneo”

Progetto “Immaginando il mare…Ti racconto il Mediterraneo”

venerdì 20 Maggio 2011 - 11:27

Le attività rivolte agli alunni delle scuole medie dei comuni del comprensorio del Consorzio, che va da Tusa a Gioiosa Marea, coinvolgono circa 300 ragazzi che saranno impegnati in diverse attività educative e culturali.

Ha preso il via, questa settimana, l’iniziativa di educazione ambientale “Immaginando il mare…Ti racconto il Mediterraneo” promossa dal Consorzio di Ripopolamento Ittico “Nebrodi”.

Il progetto di sensibilizzazione alle buone pratiche della pesca e dell’alimentazione, è finalizzato alla attività di promozione, diffusione e commercializzazione dei prodotti ittici locali ed intende migliorare la conoscenza e la corretta manipolazione dei pesci delle acque marine attraverso l’analisi della biodiversità e della consistenza della fauna ittica presente nel nostro territorio, intendendo così formare, fin dalla prima infanzia, processi sempre più ampi di attenzione e responsabilizzazione nei confronti dell’ambiente marino.

Le attività rivolte agli alunni delle scuole medie dei comuni del comprensorio del Consorzio, coinvolgono circa 300 ragazzi che saranno impegnati in lezioni teoriche con proiezioni e spiegazioni da parte di biologi marini ed esperti del settore i quali, anche, distribuiranno l’opuscolo del progetto che illustra gli ambienti, gli organismi del nostro mare e l’immancabile pesce azzurro.

Una seconda fase è invece pratica e coinvolge i ragazzi nella conoscenza degli strumenti da pesca ma anche delle regole di pesca responsabile. Grazie all’apporto dei pescatori locali aderenti al Consorzio i ragazzi si cimenteranno anche nelle operazioni di riparazione delle reti e nella costruzione delle “lenze” da pesca.

Un’ultima fase durante la giornata conclusiva vedrà invece tutti i ragazzi e le istituzioni locali coinvolti nella degustazione del freschissimo pesce azzurro ma con la conoscenza diretta anche delle buone tecniche di conservazione e preparazione gastronomica del pescato.

-Obiettivo importante dunque quello del Consorzio che oltre ad offrire i servizi ai pescatori ed alle flotte navali del territorio si rivolge ai ragazzi delle scuole per sensibilizzarli verso il consumo del pesce azzurro ma anche verso la trasmissione del “mestiere” stesso legato alla pesca ed al mare, questo è quanto afferma il Presidente del Consorzio di Ripopolamento Ittico dei Nebrodi, Antonino Fabio, che ricorda inoltre come Il Consorzio da anni si pone come obiettivo di aumentare il consumo del pesce azzurro, attraverso iniziative coerenti con il proprio statuto e coinvolgendo i pescatori e i ristoratori presenti nel territorio. Adesso con le scuole ci sentiamo ancora più in dovere di dare buoni insegnamenti-.

L’iniziativa si concluderà a fine maggio ma i risultati verso le nuove generazioni hanno già riempito le reti da pesca.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007