Religioni a confronto: Brolo si trasforma in centro di aggregazione giovanile europeo

Religioni a confronto: Brolo si trasforma in centro di aggregazione giovanile europeo

Religioni a confronto: Brolo si trasforma in centro di aggregazione giovanile europeo

venerdì 23 Aprile 2010 - 08:31

I ragazzi brolesi sono pronti ad ospitare i loro coetanei provenienti dalla Turchia, dalla Lituania e dall’Islanda

Puntare alla scoperta della multireligiosità tra giovani cattolici, mussulmani, luterani e cristiani ortodossi.

E’ questo l’obiettivo del progetto promosso dalla Comunità Europea, voluto dall’amministrazione comunale brolese e curato dallo sportello Eurodesk di Brolo.

Saranno una cinquantina i giovani che giungeranno a Brolo, dove ad accoglierli, reduci dall’esperienza a Reykjavik, nello scorso febbraio, ci saranno Luca Scaffidi Militone, Federica Condipodero, Nicoletta Ceraolo, Pippo Donzelli, Antonio Pizzuto, Gabriele Gaglio, Fabiana Landro, Giulia Ricciardello, Angela Gagliardo, Maria Rosaria Lo Re, Totò Rifici.

Il gruppo, coordinato da Suor Claudia Colombo e Angela Fogliani, referente del progetto, sarà impegnato su un articolato programma, Taormina, le Eolie, Cefalù, i paesi della Costa Saracena e Tindari tra le mete delle escursioni, ma anche in incontri ufficiali con sua eccellenza Ignazio Zambito, vescovo di Patti e con le rappresentanze scolastiche del Liceo Classico di Patti. A fare gli onori di casa Salvo Messina e Maria Ricciardello, rispettivamente sindaco ed assessore alla cultura di Brolo insieme a padre Donato Marino.

Il meeting, frutto di un serio lavoro di preparazione anche attraverso l’apporto informatico, ha portato i giovani brolesi ad una conoscenza delle differenze ma soprattutto dei punti di forza aggreganti di queste religioni monoteistiche, che uniscono i popoli che rientrano nell’ambito della Comunità Europea (o che aspirano a farne presto nei prossimi anni).

Maria Ricciardello, assessore comunale alla cultura ha, parlando dell’incontro, evidenziato anche il ruolo importante che hanno avuto le dirigenze scolastiche che hanno dato i necessari nulla-osta ai giovani studenti per poter partecipare al meeting, proprio per la specificità delle tematiche trattate, ed ha anche ribadito la valenza di questi progetti dell’eurodesk che permettono ai giovani di conoscere e confrontarsi con i loro coetanei anche su quegli aspetti culturali che hanno forgiato lo spirito europeo.

Nel programma anche incontri con le famiglie alla scoperta della gastronomia e della cultura locale.

Questo incontro rientra nel programma “Gioventù per l’Europa” che avviatosi a gennaio durerà complessivamente 14 mesi e nel quale lo sportello Eurodesk brolese ha promosso e presentato già diversi progetti formativi. I giovani brolesi, saranno poi, ad agosto, ospiti dei loro coetanei in Turkia.

Il tema della convivenza e del rispetto della multireligiosità, ha commentato il Sindaco Salvo Messina, diventa ancora più pregnante ed attuale. Progetti come questo sono importanti perché offrono ai giovani occasioni e spazi di confronto e conoscenza reciproca su un tema così complesso e importate per capirsi e capire fino in fondo che ognuno di noi è una parte importante di questa società multiculturale europea che ha però bisogno di darsi delle regole minime di coesione e convivenza democratica a cui devono poter sottostare gruppi e individui, ciascuno con le proprie legittime e differenti identità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007