S.Agata M.llo: Oggi e domani appuntamento con la Fiera Storica

S.Agata M.llo: Oggi e domani appuntamento con la Fiera Storica

S.Agata M.llo: Oggi e domani appuntamento con la Fiera Storica

mercoledì 14 Aprile 2010 - 08:20

Scopo principale della manifestazione è far rivivere e valorizzare antiche tradizioni locali, usi e costumi, promuovendo la conoscenza dei prodotti del territorio e la conservazione di antichi mestieri ormai in estinzione.

La Fiera Storica di S. Agata Militello è la manifestazione più antica ed importante per la comunità santagatese, per tutto l’ hinterland ed anche per tutto il territorio regionale.

Risale, infatti, al medioevo e si è sviluppata con il passare del tempo per l’ affermarsi della posizione della cittadina di Sant’Agata, quale punto nodale di scambi.

L’appuntamento con la Fiera è doppio, essa, infatti, si svolge nei giorni 14 e 15 dei mesi di Aprile e Novembre, presso il lungomare costituendo il primo e l’ ultimo raduno dell’ anno per mercanti e compratori.

Scopo principale della manifestazione, che si svolge nel rispetto della tradizione, è far rivivere e valorizzare antiche tradizioni locali, usi e costumi, promuovendo la conoscenza dei prodotti del territorio e la conservazione di antichi mestieri ormai in estinzione.

Tra i prodotti locali saranno presenti agrumi, olio e prodotti enogastronomici dei Nebrodi, tra quelli artigianali il ricamo e i manufatti in ferro battuto. Numerose le bancarelle con articoli di ogni genere, abbigliamento, casalinghi, giocattoli, biancheria intima e per la casa, piante… che prenderanno sede lungo la vasta area espositiva del litorale santagatese.

Presente, come da tradizione, -u caliaru- che oltre alla calia espone in vendita torroni, caramelle, ruote di liquirizia, zucchero filato…

Quest’anno sarà nuovamente presente, solo per la giornata di oggi, 14 aprile, il settore zootecnico: allevamenti di ovini, bovini, suini, equini, etc… Questo -tipo di fiera-, denominta -Fiera del Bestiame, si svolgerà nell’ area demaniale sul lungomare Giancola dopo la Villa -Falcone e Borsellino-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007