S.Agata M.llo. -La strada del pesce azzurro dei Nebrodi- all'Istituto Comprensivo Marconi

S.Agata M.llo. -La strada del pesce azzurro dei Nebrodi- all’Istituto Comprensivo Marconi

S.Agata M.llo. -La strada del pesce azzurro dei Nebrodi- all’Istituto Comprensivo Marconi

giovedì 25 Novembre 2010 - 09:43

Promuovere adeguate abitudini alimentari ed allo stesso tempo scoprire le qualità di questo pesce povero grassi e ricco di omega 3.

Ha fatto tappa all’’istituto comprensivo G. Marconi il percorso educativo-informativo sulla cultura – educazione alimentare del progetto “ La strada del pesce azzurro dei Nebrodi” che, realizzato dall’Unione dei Nebrodi con il contributo dell’Assessorato Regionale Politiche Agricole ed Alimentari, ha attivato una politica di promozione dei prodotti ittici locali anche attraverso attività di educazione alimentare nelle scuole dei comuni dell’Unione.

Il percorso è articolato su due incontri di tre ore circa per ogni modulo di circa 40 studenti delle scuole medie. Accanto alle “lezioni” sono previsti: proiezioni di filmati e foto; quiz e giochi, mostre didattiche. per far scoprire, giocando, le tipologie di pesce azzurro più diffuse nel mare Tirreno e le loro qualità alimentari.

La campagna di educazione alimentare, sviluppata come processo educativo ed informativo per promuovere adeguate abitudini alimentari, è stata organizzata con la collaborazione del preside prof. Michele Ferraro e dei referenti di istituto: prof. Catina e prof. Triscari, per due gruppi di studenti della scuola media Marconi.

Pesce azzurro dei Nebrodi: pochi grassi, molti omega 3; poche calorie e buon sapore; facile da cucinare e a buon mercato, perché pescato nel nostro mare, comprato e cucinato fresco fresco, ha evidenziato il dott. Bruno Mancuso, che nella veste di Sindaco ha annunciando l’intenzione di ottenere la denominazione DOP per l’Acciuga del Furiano.

Il dott. Mancuso, come rappresentante dell’Unione dei Nebrodi ha anche ringraziato il dirigente ed i docenti della scuola per l’accoglienza e la collaborazione e l’equipe dell’Unione dei Nebrodi composta dal dott Antonino Dovico Lupo della agenzia Power Marketing, dalla Dott.ssa Lidia Lo Prinzi, dietista, dalla Dott.ssa Fabiola Sanfilippo, dietista, per l’articolazione della campagna di educazione alimentare

Campagna che, incominciata con questa serie coordinata di iniziative di comunicazione ed educazione sul consumo del pesce azzurro, continuerà con la distribuzione del materiale didattico ad ogni alunno delle scuole elementari e medie e sarà chiusa nei primi mesi del 2011 con la raccolta e la pubblicazione dei lavori che ogni scuola produrrà.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007