Sant'Agata Militello: presentata l'edizione 2009 di -Voler bene all'Italia-

Sant’Agata Militello: presentata l’edizione 2009 di -Voler bene all’Italia-

Sant’Agata Militello: presentata l’edizione 2009 di -Voler bene all’Italia-

giovedì 16 Aprile 2009 - 08:07

Nello storico palazzo Gentile, è stata presentata l’edizione 2009 di -Voler bene all’Italia-.

Questa iniziativa, promossa da Legambiente, coinvolge Comuni, Province, Enti Parco e diverse associazioni.

Nel corso della presentazione sono state illustrate le varie iniziative in programma per questa edizione.

Per tutti i dettagli riportiamo il comunicato stampa a firma di Teresa Campagna e Alessandra Ferraro.

«E’ stata presentata a S.Agata Militello, presso palazzo Gentile, l’edizione 2009 di “Voler bene all’Italia”, iniziativa di Legambiente che coinvolge comuni di tutte le province siciliane, Enti Parco e numerose associazioni. Obiettivo della Campagna è quello di valorizzare i piccoli comuni evitandone lo spopolamento ed innescando processi economici virtuosi.

Nei Nebrodi, la manifestazione è organizzata da un Comitato che vede protagonisti una rete di amministrazioni locali, Legambiente, il Piano Strategico dei Nebrodi con la collaborazione scientifica della facoltà di Ingegneria-Architettura dell’Università di Palermo, l’Ente Parco dei Nebrodi, La Strada dei Sapori e tante altre associazioni locali. Sono previste iniziative a Piraino, S.Angelo di Brolo, Longi e Caprileone dove interverrà la direttrice nazionale di Legambiente Rossella Muroni.

Anche nelle Madonie si svolgeranno escursioni e visite guidate ad aree naturalistiche e beni culturali organizzate dall’Ente Parco e dal Circolo Legambiente Gratteri in collaborazione col Comune.

“Voler Bene all’Italia costituisce ormai una manifestazione importante per i piccoli comuni siciliani– ha affermato Salvatore Granata, direttore di Legambiente Sicilia-. Nei Nebrodi è stata l’occasione per avviare azioni di tutela dei valori e dell’identità culturale del territorio, indispensabili per l’affermazione di processi economici sostenibili”.

Anche quest’anno Enel sostiene l’iniziativa attraverso Enel Green Power, la nuova società per lo sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia e all’estero.

“La collaborazione di Enel Green Power con Legambiente in “Voler Bene all’Italia”, attraverso una campagna di informazione sull’uso intelligente delle risorse ed in particolare dell’energia rinnovabile- ha dichiarato Luigi Di Fiore di Enel Relazioni Esterne-, sottolinea l’impegno dell’azienda in favore dell’ambiente e delle fonti rinnovabili, strumento fondamentale per la sostenibilità del sistema produttivo, la sicurezza degli approvvigionamenti energetici e la protezione del pianeta”.

A rappresentare il comitato promotore delle iniziative sono stati il commissario straordinario del Parco dei Nebrodi Antonino Ferro, il sindaco di S.Agata Militello Bruno Mancuso, l’assessore al Turismo di Caprileone, Filippo Borrello, il vice-sindaco del Comune di S.Stefano Camastra, Carmelo Colombo, Calogero Franchina del Circolo Legambiente dei Nebrodi e Luisa Coco per gli abitanti di Caprileone».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007