-Scuola sicura-. Visibili i rifacimenti migliorativi che ha subito il grande edificio scolastico brolese

-Scuola sicura-. Visibili i rifacimenti migliorativi che ha subito il grande edificio scolastico brolese

-Scuola sicura-. Visibili i rifacimenti migliorativi che ha subito il grande edificio scolastico brolese

giovedì 03 Marzo 2011 - 08:43

Un ascensore per i disabili, nel quadro dell’ l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’adeguamento degli impianti ai fini della sicurezza degli alunni e del corpo docenti, nuove vetrate ed interventi strutturali hanno reso, a norma, più sicuro e confortevole questa scuola che ospita più di cinquecento alunni.

307.100,00 euro il costo complessivo del progetto realizzato in perfetta tempistica sulla tabella di marcia per i lavori che hanno riguardato la messa in sicurezza dell’edificio come luogo di lavoro, trattandosi appunto, quello acquisito dal Comune di Brolo, di un finanziamento INAIL che d’intesa con il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e Ministero Pubblica Istruzione ha inteso promuovere i progetti finalizzati all’adeguamento delle strutture alle vigenti disposizioni in tema di sicurezza e igiene del lavoro e all’abbattimento delle barriere architettoniche negli istituti di istruzione secondaria di primo grado.

Con questo intervento, l’Amministrazione Comunale di Brolo, continua la “marcia” per il riadeguamento delle strutture scolastiche in tema di sicurezza ed abbattimento le barriere architettoniche.

Un impegno tra quelli che considera prioritari Salvo Messina, il sindaco di Brolo che ora guarda all’altro obiettivo da completare, l’apertura della nuova scuola di Piana, ormai in fase avanzata di ricostruzione.

Nel dettaglio i lavori effettuati hanno riguardato l’adeguamento degli impianti elettrici, dell’impianto di prevenzione incendi e del sistema di protezione dalle scariche atmosferiche.

Inoltre sono stati eseguiti una serie di micro e macro interventi mirati ad eliminare i pericoli di caduta di elementi di finitura sia esterni (intonaci e gronda) che interni (serramenti e intonaci a soffitto).

Il miglioramento del microclima interno con una migliore distribuzione del riscaldamento, al fine di eliminare anche gli sprechi e rendere i locali più vivibili era anche tra gli obietti caratterizzanti del progetto di adeguamento “considerate le nostre latitudine – ha detto il sindaco – oltre al riscaldamento, il microclima ottimale si raggiunge anche e soprattutto con un corretto condizionamento dell’ambiente nei periodi di forte caldo”.

Sono state adeguati alle norme di sicurezza anche i corrimano e le vetrature. Per quest’ultime previste ai sensi della normativa UNI 7697-2007, D.Lgs n° 115 del 17/3/95 e D.Lgs n. 172 del 21/5/2004 sono state usate quelle stratificate con interposta pellicola di polietilene di idonea classe.

Il nuovo ascensore consentirà anche ai diversamente abili di recarsi comodamente al piano primo, ove hanno sede i laboratori di informatica e di artistica.

E’ stata anche realizzata una pensilina a tunnel, al piano primo, ed una pensilina, a piano terra, in acciaio e policarbonato, al fine di riparare gli studenti.

Al piano primo anche un nuovo servizio igienico per diversamente abili.

Soddisfatto dei lavori attuati il sindaco Salvo Messina, che ha dato plauso agli uffici per quanto fatto ed in particolare all’architetto Mario Messina che è stato il progettista del piano di adeguamento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007