Siglato un protocollo d’intesa tra Ente Parco dei Nebrodi e ANAS - S.p.A. Sicilia

Siglato un protocollo d’intesa tra Ente Parco dei Nebrodi e ANAS – S.p.A. Sicilia

Siglato un protocollo d’intesa tra Ente Parco dei Nebrodi e ANAS – S.p.A. Sicilia

martedì 29 Settembre 2009 - 11:03

Siglato un protocollo d’intesa tra l’Ente Parco dei Nebrodi e l’ANAS S.p.A, in occasione di una breve cerimonia che si è tenuta questa mattina a Palermo, presso la Direzione Regionale per la Sicilia.

«Questo protocollo d’intesa – ha spiegato il Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Antonino Ferro – intende avviare dei progetti di valorizzazione ambientale e di sviluppo sostenibile del territorio del Parco. Un’intesa proiettata alla semplificazione delle procedure burocratiche in materia di interventi sulla riqualificazione ambientale e messa in sicurezza della rete stradale, al recupero delle “case cantoniere” per trasformarle in vetrine promozionali di prodotti locali e centri informativi. Altro importante intervento è rivolto a sottrarre al degrado tutti quei relitti stradali per destinarli in aree di sosta attrezzate».

All’importante giornata hanno preso parte il Direttore dell’Ente Massimo Geraci, il Direttore Regionale dell’ANAS Ugo Dibernardo e una delegazione dei sindaci dei Nebrodi, tra cui il vice sindaco di Sant’Agata Militello Calogero Pedalà, il sindaco di San Fratello Salvatore Sidoti Pinto, il vice sindaco di Mistretta Vincenzo Tamburello e l’assessore del Comune, Enzo Seminara.

L’obiettivo è quello di intraprendere un’attività di collaborazione per avviare in sinergia programmi di valorizzazione ambientale e di sviluppo sostenibile nel territorio del Parco.

In particolare, l’azione d’intesa è rivolta a rendere più agevole soprattutto la fruizione del variegato patrimonio ambientale del Parco dei Nebrodi, attraverso il miglioramento della rete stradale di collegamento tra i diversi comuni dell’area protetta. In particolare si riferisce alla statale 117, “Centrale Sicula”, la 289 di Cesarò e la 116 “Randazzo – Capo d’Orlando”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED