“La Strada del pesce azzurro dei Nebrodi”: due giorni di educazione alimentare a Sant’Agata Militello

“La Strada del pesce azzurro dei Nebrodi”: due giorni di educazione alimentare a Sant’Agata Militello

“La Strada del pesce azzurro dei Nebrodi”: due giorni di educazione alimentare a Sant’Agata Militello

venerdì 10 Dicembre 2010 - 18:46

Gli incontri, organizzati dall’Unione dei Nebrodi, si sono svolti nei locali della scuola media “Cesareo”

Due giorni dedicati alla campagna di educazione alimentare nell’ambito del progetto “La Strada del pesce azzurro dei Nebrodi” ha visto protagonisti i ragazzi delle scuole medie che, suddivisi in due gruppi di cinquanta studenti ciascuno, sono stati protagonisti di lezioni, mostre didattiche, foto e proiezioni finalizzati alla divulgazione della conoscenza delle tipologie di pesce azzurro presente nella fascia tirrenica messinese.

Gli incontri si sono svolti nella scuola media “Cesareo” di Sant’Agata di Militello e sono stati curati dal gruppo di esperti dell’Unione dei Nebrodi”. In particolare, la dott.ssa Lidia Lo Prinzi, dietista, ha illustrato le qualità nutrizionali del pesce azzurro mentre la mostra e i pannelli didattici sono serviti da spunto ai professori di scienze per descrivere e far conoscere le specie ittiche

La campagna di educazione alimentare ha inteso far conoscere le qualità organolettiche del pesce azzurro, inserendo le tematiche trattate nell’ambito di un processo educativo ed informativo per una corretta abitudine alimentare sin dalla più giovane età.

E’ noto, infatti, che una non corretta alimentazione crea grossi problemi alla salute sin dall’età evolutiva per cui è importante seguire le regole essenziali per una corretta alimentazione.

Il progetto “La Strada del pesce azzurro dei Nebrodi”, finanziato dal Dipartimento pesca della Regione siciliana, si chiuderà nei primi mesi del 2011 con la raccolta e la pubblicazione dei lavori che ogni scuola produrrà.

Al programma itinerante sono interessate tutte le scuole medie dei Comuni dell’Unione e punta anche sulla conoscenza delle tradizioni marinaresche, che a Sant’Agata sono elemento importante per l’economia della città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007