Torrenova. Campagna sulla educazione alimentare -la strada del pesce azzurro dei Nebrodi-

Torrenova. Campagna sulla educazione alimentare -la strada del pesce azzurro dei Nebrodi-

Torrenova. Campagna sulla educazione alimentare -la strada del pesce azzurro dei Nebrodi-

martedì 30 Novembre 2010 - 11:44

Le attività hanno coinvolto due classi della scuola media, circa 50 ragazzi, che attraverso proiezioni e foto; quiz e giochi, mostre didattiche hanno scoperto, giocando, le tipologie di pesce azzurro più diffuse nel mare Tirreno e le loro qualità alimentari e le tecniche di conservazioni.

Continua l’impegno dell’istituto comprensivo di Torrenova, guidato dalla Dirigente Bianca Facile, per la riscoperta degli antichi mestieri e delle tradizioni marinaresche, anche attraverso ricerche di materiale e foto storiche.

Dopo la partecipazione al workshop della Strada del pesce azzurro dei Nebrodi, tenutosi in piazza Mazzini alla fine di Agosto, la scuola media di Torrenova ha ospitato una tappa della campagna sulla educazione alimentare, itinerante nelle scuole dei paesi aderenti all’Unione dei Nebrodi.

In passato il pesce azzurro ha avuto un ruolo di primo piano nell’alimentazione delle popolazioni costiere, in particolare sarde e acciughe, salate e successivamente sotto olio, con diverse industrie localizzate fra Tusa e Capo d’Orlando, presenti anche a Torrenova.

-Oggi – ricorda l’assessore Mariella Princiotta, che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale – a Torrenova vi sono alcuni piccoli produttori, ma con una lavorazione artigianale e di qualità di pesce azzurro locale-.

Ha riprendere questo tema Carmelo Truglio, consigliere dell’Unione dei Nebrodi, il quale ha evidenzianto -che anche la lavorazione e conservazione del pesce azzurro, recuperando e facendo rivivere gli usi gastronomici del passato assieme alle moderne preparazioni, può servire al rilancio della pesca e del consumo delle specie locali-.

A completamento dell’incontro sono stati distribuiti, ad ogni alunno delle scuole elementari e medie di Torrenova, materiale didattico ed un opuscolo sugli aspetti scientifici e salutistici del pesce azzurro, ma anche organolettici e culinari per introdurre la seconda fase di educazione al gusto.

La Campagna, incominciata con questa serie coordinata di iniziative di comunicazione ed educazione sul consumo del pesce azzurro, sarà chiusa nei primi mesi del 2011 con la raccolta e la pubblicazione dei lavori che ogni scuola dell’Unione dei Nebrodi produrrà.

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