L'unione dei Nebrodi pubblica un bando per la ricerca un nuovo modulo

L’unione dei Nebrodi pubblica un bando per la ricerca un nuovo modulo

L’unione dei Nebrodi pubblica un bando per la ricerca un nuovo modulo

martedì 22 Febbraio 2011 - 14:15

L'acqusito per ll’attivazione di tre punti logistici dislocati sul territorio, ognuno dotato di mezzi ed attrezzature idonee per il pronto intervento nei comuni vicini.

L’Unione dei Nebrodi, che già possiede due moduli antincendio che utilizza nei comuni aderenti di Sant’Agata Militello, Capo d’Orlando, San Fratello, Torrenova, Caronia e Santo Stefano di Camastra, ha programmato, per ottimizzare gli interventi di prevenzione e di contrasto degli incendi e di monitoraggio ambientale, l’acquisto di un altro modulo.

Al tal proposito, sul sito internet www.unionedeinebrodi.it, all’albo dei comuni e della stessa Unione, è stato pubblico un bando per la ricerca di un modulo, anche usato, simile ai due fuori strada già operativi.

Il progetto, su cui punta il neo presidente dell’Unione, dott. Giuseppe Mastrandrea, sindaco del comune di Santo Stefano, prevede l’attivazione di tre punti logistici dislocati sul territorio, ognuno dotato di mezzi ed attrezzature idonee per il pronto intervento nei comuni vicini.

Organizzazione già prevista nel regolamento di protezione civile e da riversare nel Piano operativo annuale, in modo da affiancare alla campagna antincendio le altre attività per affrontare le varie emergenze di protezione civile.

Infatti, utile e funzionale è stato l’aiuto che l’Unione dei Nebrodi, anche tramite le associazioni di volontariato convenzionate, ha dato durante le emergenze ambientali causate delle recenti calamità atmosferiche nella fascia tirrenica, sia durante l’emergenza idrica che ha interessato di recente Santo Stefano.

La sinergia fra Unione e i gruppi di volontari della protezione civile, soprattutto i più numerosi come quello comunale di Capo d’Orlando, l’Organizzazione Europea vigili volontari di Sant’Agata e l’Associazione Internazionale Pantere Verdi di Santo Stefano potrà istituzionalizzare e stabilizzare le attività di monitoraggio del territorio: torrenti, fiumare, frane, ecc; le attività di prevenzione incendi, le attività di pronto intervento a supporto delle strutture comunali e sovra comunali di protezione civile, le comunicazioni alternative a mezzo radio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007