-Voler bene all’Italia, Voler bene ai Nebrodi-. Ricco programma di iniziative all’insegna della fruizione sostenibile

-Voler bene all’Italia, Voler bene ai Nebrodi-. Ricco programma di iniziative all’insegna della fruizione sostenibile

-Voler bene all’Italia, Voler bene ai Nebrodi-. Ricco programma di iniziative all’insegna della fruizione sostenibile

venerdì 07 Maggio 2010 - 07:50

L’obiettivo è quello di incentivare la scoperta delle piccole comunità site nel territorio del Parco dei Nebrodi.

Prenderanno il via, domani, sabato 8 maggio, le manifestazioni di “Voler Bene all’Italia”, la campagna promossa da Legambiente, in collaborazione con l’Ente Parco dei Nebrodi per la tutela e la valorizzazione dei piccoli comuni, patrocinata dal Presidente della Repubblica.

“Il Parco dei Nebrodi è a fianco di Legambiente per la Festa dei piccoli comuni italiani – dichiara il Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Antonino Ferro – e partecipa con iniziative legate all’insegna della fruizione sostenibile-. Un’occasione per celebrare i tesori dei nostri borghi, le coltivazioni agricole tradizionali, i mestieri e i saperi tramandati alle nuove generazioni. La nostra presenza vuole testimoniare l’impegno dell’Ente Parco per lo sviluppo dei piccoli centri, in termini di qualità dei servizi e di crescita sociale ed economica”.

I piccoli comuni dei Nebrodi, da Brolo a Gioiosa Marea e Tortorici si vestono a festa e aprono le porte ai visitatori offrendo il meglio di sé con escursioni, visite guidate, degustazioni e rappresentazioni folkloristiche, mercatini all’insegna dell’identità locale.

Sabato 8 maggio a Brolo sarà presentato il programma di utilizzazione sociale della Stazione FF.SS. Il recupero alla pubblica fruizione dell’edificio della Stazione costituisce un importante tassello della politica di tutela dei presidi e dei servizi pubblici nei Nebrodi, territorio che soprattutto nelle aree interne è caratterizzato da una fitta rete di piccoli comuni.

Iniziativa di punta domenica 9 maggio a Tortorici, nel cuore del paese delle nocciole. La manifestazione prevede la visita al Museo etno antropologico, Museo fotografico, al Museo delle campane, visita alla Badia, dove si conservano pregevoli statue lignee prodotte da artisti siciliani tra il 1300 e il 1700. E ancora sono previste delle esibizioni de”I Cantori della Tradizione” di Galati Mamertino e si concluderà con degustazione di pane e vino di casa.

Domenica 16 maggio a Gioiosa Marea, visita ai resti dell’antica Città di Gioiosa Guardia.

Anche quest’anno, e dopo 6 edizioni di successo, la festa vuole valorizzare lo straordinario patrimonio conservato da migliaia di comuni, una realtà grande come metà del territorio nazionale e che custodisce gran parte delle chiese, dei castelli, delle dimore storiche e delle preziose tradizioni del belpaese.

“Voler Bene all’Italia” si conferma quindi un momento importante per rilanciare il ruolo dei territori “minori”, per promuovere le produzioni e l’identità territoriale dei piccoli comuni italiani che costituisco una straordinaria risorsa per tutta la nazione – afferma il Direttore regionale di Legambiente, Salvatore Granata. Il mantenimento di importanti servizi pubblici (scuole, presidi sanitari, reti commerciali) in questi comuni serve ad evitare l’abbandono del territorio e quindi il degrado economico, idrogeologico, paesaggistico e sociale”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007