Niente acqua a Gesso. Dopo gli appelli interviene l’Amam

Niente acqua a Gesso. Dopo gli appelli interviene l’Amam

Emanuela Giorgianni

Niente acqua a Gesso. Dopo gli appelli interviene l’Amam

Tag:

mercoledì 19 Agosto 2020 - 10:32

A Locanda, Gesso, da due mesi manca l’acqua. Il sopralluogo dell’Amam per risolvere le problematiche.

Più di 50 famiglie a Locanda, Gesso, vivono una situazione di forte disagio a causa dell’impossibilità perfino di fare una doccia. Da due mesi circa, infatti, nel pieno dell’estate, manca l’acqua, o ne arriva così poca, soltanto per qualche ora, da non riuscire neanche a riempire I serbatoio.

Gli appelli all’Amam

Dopo un primo appello all’Amam rimasto inascoltato, gli abitanti della contrada ribadiscono il loro bisogno di aiuto, e creano un Comitato, pronto ad intervenire, anche per vie legali, per risolvere l’inaccettabile problematica.

Ma ieri, finalmente, l’Amam ha risposto al grido d’aiuto dei cittadini e ha svolto un primo sopralluogo. Ogni soluzione è stata valutata e condivisa con il Comitato Gesso-Locanda e sono state trovate nuove risorse idriche da immettere in rete.

Il sopralluogo

Il sopralluogo presso le località di Gesso e Locanda è servito a verificare la fattibilità tecnica di alcuni interventi. Secondo l’Amam la bassa disponibilità di acqua dalle sorgenti San Rizzo e Gesso deriva dalle scarse precipitazioni dell’ultima stagione autunnale, invernale e primaverile.

“Amam si è recata stamattina sui luoghi per verificare come eliminare i disservizi e pianificare le attività che risolvano, in maniera definitiva, le criticità e pianificare gli interventi già progettati ed appaltati nell’ambito del Masterplan della Città MEtropolitana di MEssina”dichiara il Presidente Salvo Puccio, al rientro dal tour di verifica.

Gli interventi

L’Amam spiega gli interventi, decisi di comune accordo con il Comitato Gesso Locanda:

Collegamento della rete idrica di Gesso con quella di Locanda ai fini di un’eventuale compensazione nell’erogazione delle sorgenti che alimentano le due reti oggi totalmente distaccate tra loro.

Lavori di manutenzione su alcuni tratti di rete idrica anche al fine di eliminare piccole perdite nei tubi ammalorati e vetusti;

Installazione di una fontanella pubblica lungo la strada statale che attraversa Gesso e Locanda per l’approvvigionamento;

Comunicazione, alla comunità, dei lavori già appaltati (scadenza offerte 14 settembre) nell’ambito del Masterplan, e che prevedono anche il potenziamento delle risorse idriche anche delle sorgenti San Rizzo;

Nel frattempo verranno garantiti:

viaggi giornalieri di almeno n. 2 autobotti verso i serbatoi pubblici locali e verso le singole utenze censite con il supporto utile ed indispensabile del Comitato, al fine di eliminare ogni criticità presente sul territorio in argomento.

La coscienza civica di un residente

Riguardo la necessità di immettere nuove risorse idriche in rete, un residente ha voluto cedere parte di esistenti opere di captazione (verificate nell’ambito del sopralluogo) per l’utilizzo pubblico. Su dette opere verranno eseguite a breve le analisi di rito e verranno effettuati immediatamente i necessari allacci.

Sull’argomento il Sindaco De Luca ha voluto manifestare un sentito ringraziamento alla coscienza civica che motiva un privato a tale gesta, residente che verrà ringraziato formalmente dallo stesso a lavori conclusi.

Garantiremo ogni necessario apporto giornaliero di acqua mediante autobotti – assicura il Presidente Puccio – sino alla risoluzione delle problematiche che, si ripete, derivano da un abbassamento notevole delle portate delle sorgenti a causa dei periodi di siccità invernali”.

Articoli correlati

Un commento

  1. Manca l’acqua ma l’importante che non manchi birra e vino naturale ghiacciati.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007