Nizza. Buoni spesa, la replica di Briguglio: "Accuse inqualificabili agli uffici"

Nizza. Buoni spesa, la replica di Briguglio: “Accuse inqualificabili agli uffici”

Gianluca Santisi

Nizza. Buoni spesa, la replica di Briguglio: “Accuse inqualificabili agli uffici”

Tag:

sabato 11 Aprile 2020 - 11:58

Il primo cittadino è intervenuto duramente sulla nota dei consiglieri Foscolo e Gregorio che avevano lamentato la lentezza delle procedure per gli aiuti

NIZZA – Non è tardata ad arrivare la replica del sindaco Piero Briguglio alla alla nota dei consiglieri di minoranza Nella Foscolo e Carlo Gregorio con cui gli stessi lamentavano ritardi nell’erogazione dei buoni spesa e manifestavano la loro disponibilità a svolgere attività di volontariato presso l’Ufficio dei servizi sociali.

“Il contenuto della nota – ribatte il sindaco Briguglio – dimostra una scarsa conoscenza delle normative emergenziali e in particolar modo dell’ordinanza della Protezione Civile n° 658/2020. Tale ordinanza stabilisce che sia l’Ufficio di assistenza sociale del Comune ad individuare la platea dei beneficiari del contributo da assegnare ai beneficiari e non soggetti estranei e/o volontari”.

Briguglio non le manda certo a dire: “E’ inqualificabile l’accusa mossa ai servizi sociali di lentezza nell’attivare le procedure per l’erogazione di aiuti alle famiglie che ne hanno diritto e bisogno. Gli Uffici comunali stanno svolgendo un certosino lavoro con professionalità e zelo, in linea con i tempi tecnici di esecuzione dei provvedimenti, e i fondi destinati all’Ente per il Covid-19 saranno assegnati agli aventi diritto, cosi come prevede la legge”.

Il sindaco ribadisce che “non è prevista da alcuna normativa che le funzioni delegate per legge agli uffici possano essere svolte da soggetti diversi, il volontariato ha altri e ben diversi presupposti, e non di ingerirsi personalmente senza averne titolo o qualifica, in attività di raccolta, valutazione di domande concessione voucher o altre attività amministrative”.

“Gli Uffici Comunali e in particolar modo l’ufficio assistenza Sociale, non hanno bisogno di supporti politici, non si dimostra così disponibilità e solidarietà, l’unità d’intenti non è apparire e pubblicizzare per la propria presenza sul territorio, questi sono comportamenti che mal si attagliano in generale e in particolar modo all’attuale momento emergenziale”.

Il sindaco Piero Briguglio, comunque, “prende atto della disponibilità manifestata” dai consiglieri Foscolo e Gregorio e spiega che “se ne terrà in debito conto in caso di necessità”. 

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007