Nizza. Minoranza chiede sanificazione del centro abitato. La replica del sindaco

Nizza. Minoranza chiede sanificazione del centro abitato. La replica del sindaco

Gianluca Santisi

Nizza. Minoranza chiede sanificazione del centro abitato. La replica del sindaco

Tag:

giovedì 12 Marzo 2020 - 21:41

Il gruppo di opposizione si è detto preoccupato per la presenza in paese di persone rientrate dal Nord. Le rassicurazioni del primo cittadino

NIZZA – Con una nota inviata al sindaco Piero Briguglio i consiglieri del gruppo “RinnoviAmo Nizza” hanno chiesto la sanificazione urgente del centro abitato “per tutelare la cittadinanza, fronteggiando, immediatamente, il diffondersi del coronavirus, almeno con tale accorgimento”.

I consiglieri Giovanni Vega, Carlo Gregorio e Nella Foscolo hanno spiegato che “un numero notevole di cittadini ha segnalato la presenza, nel nostro Comune, di persone provenienti dalle aree oggetto di restrizione, in relazione al DPCM dell’8 marzo 2020” e che “un certo numero di persone si troverebbero in quarantena“. Le stesse, però, secondo la minoranza, “potrebbero nel periodo precedente ad essa avere girato per il paese” e “non si certi che tutti coloro arrivati dalle zone oggetto di restrizione si siano denunciati e abbiamo iniziato l’isolamento volontario“. Adesso i consiglieri di opposizione si dicono “preoccupati delle dinamiche che potrebbero svilupparsi nelle prossime settimane” e chiedono quindi la sanificazione urgente del centro abitato.

Lunedì scorso la minoranza aveva invece chiesto la convocazione di un tavolo tecnico. Richiesta è che stata rigettata dal sindaco Briguglio.

Il sindaco: “Sanificazione già prevista”

Stasera il sindaco della cittadina jonica è intervenuto con un post su Facebook per rassicurare la popolazione. “Constato sia personalmente, sia attraverso i report della polizia municipale e sia da quanto mi riferiscono assessori, consiglieri e cittadini – ha scritto – che a Nizza il senso civico di tutti si manifesta in maniera decisa, e che ci siamo adeguati a queste nuove e temporali regole di vita quotidiana“. 


Briguglio ha spiegato “che ci sono persone che hanno offerto collaborazione all’amministrazione, segnalando situazioni da verificare, indicando suggerimenti e piena disponibilità in caso di necessità”. “Non è una sorpresa la disponibilità nizzarda – ha aggiunto – ma è la conferma che tutti hanno assunto un univoco comportamento positivo e credetemi è una gradevolissima sensazione e iniezione di fiducia per tutti“.

“Ce la possiamo fare e ce la faremo – ha proseguito – se siamo uniti e rispettiamo le regole, perché rispettando le regole rispettiamo noi stessi e gli altri per fare in modo che al più presto si possa tornare ad un vita normale, al vivere quotidiano senza restrizioni e disagi di sorta”.

Il sindaco ho voluto poi fare il punto sulla situazione sanitaria. “La situazione è costantemente monitorata dai medici di base, dai vigili urbani e dall’amministrazione che ha predisposto controlli su tutte le attività affinché si attengano alle disposizioni nazionali e regionali. 
A Nizza non ci sono ad oggi soggetti positivi al virus, e posso dire che i soggetti venuti da fuori hanno comunicato il loro arrivo ed sono costantemente monitorati”.

Infine, un accenno agli interventi previsti. “Oggi, così come preventivato giorni or sono, la giunta municipale ha deliberato l’acquisto di cloro per la sanificazione del territorio nei prossimi giorni. Stiamo adottando tutte le misure per contenere questo nemico invisibile, agendo secondo le direttive di legge”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007