Ecco il distaccamento del Gruppo Europeo Vigili del Fuoco Volontari di Protezione Civile

Ecco il distaccamento del Gruppo Europeo Vigili del Fuoco Volontari di Protezione Civile

Ecco il distaccamento del Gruppo Europeo Vigili del Fuoco Volontari di Protezione Civile

Tag:

mercoledì 28 Maggio 2014 - 08:19

Lo scorso 24 maggio si è tenuta la Prima assemblea, nel corso della quale sono stati presentati i componenti del direttivo e sono state illustrate le attività di programmazione del presidio

Si è riunita sabato 24 maggio presso la Cittadella della Speranza, nei locali della Associazione “Vivere Insieme”, la prima assemblea del distaccamento comunale di Nizza di Sicilia del Gruppo Europeo Vigili del Fuoco volontari di Protezione e Difesa Civile. Alla presenza dei soci fondatori, dei responsabili di Messina e delle autorità cittadine, si è ufficialmente insediato l’importante presidio nel comune jonico. Giovanni Buscemi, responsabile del gruppo peloritano, ha avviato i lavori dell’assemblea sottolineando il fondamentale ruolo di tutela della cittadinanza, anche a livello nazionale, di questa istituzione. Ne ha illustrato le attività soffermandosi, in particolare, sulla sicurezza antincendio, le unità cinofile e la sicurezza nautica, e sul notevole interesse che queste rivestono per Nizza di Sicilia. Ha, inoltre, informato i presenti del forte impegno dell’associazione nel campo della formazione di alto livello per la sicurezza sia esterna che negli ambienti di lavoro. Il Presidente del distaccamento appena costituito, Agatino Di Blasi, ha evidenziato le opportunità per il Comune di Nizza ed i centri limitrofi, per il sostegno che il nascente gruppo può offrire alle comunità locali e, soprattutto, al territorio jonico, da sempre sul filo di un fragile equilibrio ambientale. Ha colto e condiviso l’importanza degli interventi il sindaco, Dott. Giuseppe Di Tommaso, il quale ha subito invitato il direttivo a concordare con il Comune la programmazione delle attività di prevenzione e sicurezza in vista della stagione estiva.

L’assemblea si è conclusa con la consegna dei tesserini di riconoscimento ai soci e con la formalizzazione dei componenti del direttivo che vede il dott. Ulderico Diana presidente onorario, Agatino Di Blasi presidente, Antonino Andronaco vicepresidente, Maria Concetta Coledi amministratore, Carmelo Briguglio segretario, Carmelo Briguglio vicesegretario, Giuseppe De Salvo consigliere, Carmelo Miceli consigliere, Saverio Andronaco e Pippo Bombaci coordinatori del gruppo.

Il direttivo del sodalizio nizzardo avvierà in tempi brevissimi la formazione dei propri volontari e la predisposizione delle convenzioni con i principali enti ed istituzioni locali per garantire una effettiva e sinergica presenza sul territorio a salvaguardia delle comunità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007