"No al Referendum, salviamo la democrazia" il 12 e 13 gazebo a Piazza Cairoli

“No al Referendum, salviamo la democrazia” il 12 e 13 gazebo a Piazza Cairoli

Redazione

“No al Referendum, salviamo la democrazia” il 12 e 13 gazebo a Piazza Cairoli

Tag:

sabato 12 Settembre 2020 - 11:47

Volt, +Europa e Azione insieme nel week end per ribadire le ragioni del No al Referendum del 20 e 21 settembre

Salvaguardare la Costituzione: prosegue la campagna contro quello che i sostenitori del No al Referendum definiscono il taglio della democrazia. Un unico fronte progressista sulla riforma concernente la riduzione del numero dei parlamentari, in vista del referendum costituzionale del 20 e 21 settembre. Prosegue la campagna di informazione promossa dai partiti messinesi +Europa, Azione e Volt, con la collaborazione del Comitato NOstra, per esporre le ragioni per votare no ad una riforma che rischia di incidere sui più elementari principi democratici.

Salviamo la Costituzione

“Salvaguardare la Costituzione”. Questo l’intento che ha dato vita a questa campagna, come spiega Palmira Mancuso, membro della Direzione Nazionale di +Europa nonché Coordinatore del gruppo di Messina: “Un referendum che non parte dall’amore per la Costituzione, ma dal rancore. Non si può tagliare la rappresentanza per risparmiare. Il nostro non è un no ideologico, ma un no dettato dall’assenza di validi presupposti”.

Il 12 e 13 a Piazza Cairoli

Oggi, sabato 12, e domani, domenica 13, dalle 10:00 alle 19:00, sarà allestito un gazebo in Piazza Cairoli per esporre le criticità di una riforma che, contrariamente a quanto promesso dai promotori, “non agevolerebbe affatto l’iter legislativo e inciderebbe pericolosamente sulla rappresentatività, allontanando definitivamente il parlamentare dal corpo elettorale – chiarisce Fabrizio Provenzano, Coordinatore di Messina in Azione – Uno schiaffo alla democrazia che i cittadini non meritano”.

Il 16 dibattito social

Alfredo Mangano, Coordinatore di Volt Messina, rigetta con forza “una riforma che non farebbe altro che incrementare il rischio di corruttibilità dei parlamentari e trasformare il Parlamento nel centro di collocamento dei partiti”. La campagna per il no sbarca quindi anche sui social. Mercoledì 16, alle ore 20:30, sulla pagina Facebook di Volt Messina, si potrà seguire il dibattito “Uniti per il No” cui interverrà altresì l’avvocato Andrea Pruiti Ciarello, Coordinatore nazionale del Comitato NoiNO e membro del CdA della Fondazione Luigi Einaudi Onlus. 

Il 15 lezione on line

Martedì 15, dalle 20:30 alle 21:30, Volt Messina organizza inoltre “Parlamento, referendum e rappresentanza politica”, un approfondimento online con l’avvocato Antonio Saitta, professore ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università di Messina.

Volt Messina Messina in Azione Più Europa Messina

Articoli correlati

2 commenti

  1. Votate no così un numero maggiore di nullafacenti continua a mangiare sulle spalle dei contribuenti, fosse per me ne taglierei il doppio tanto la cosa migliore che sanno fare è difendere i loro privilegi.

    3
    3
    1. Allora tanto vale abolire il parlamento e lasciar fare tutto al governo… evviva l’oligarchia

      2
      2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007