Cisl e Uil su incontro con Croce

Cisl e Uil su incontro con Croce

Cisl e Uil su incontro con Croce

martedì 09 Ottobre 2012 - 19:15

“Venga pagato entro venerdì lo stipendio ai duemila dipendenti, tra tempo indeterminato tempo determinato, del Comune di Messina”. A chiederlo è la Cisl Funzione Pubblica al termine dell’incontro con il Commissario straordinario del Comune Luigi Croce.

Dalla relazione del ragioniere generale, infatti, emerge che entro dicembre il Comune dovrebbe avere entrate pari a 48 milioni di euro, di cui 18 milioni e mezzo di trasferimenti statali, 7 milioni e mezzo regionali, 15 milioni dall’Imu, 3 milioni e mezzo dalla Tarsu e 4 milioni e mezzo dall’Irpef.

“Chiediamo – sostiene Calogero Emanuele, segretario generale della Cisl Fp di Messina – il rispetto degli impegni assunti e, quindi, se la Regione sbloccherà le somme in questa settimana va pagato subito lo stipendio di settembre ai lavoratori”.

Secondo il sindacato, infatti, le entrate previste consentiranno di poter assicurare le spettanze ai dipendenti comunali, ma anche a quelli delle partecipate e alle cooperative sociali. “Terremo alta l'attenzione – aggiunge Emanuele – e seguiremo attentamente gli sviluppi pronti anche a passare ad altre azioni di tutela”.

Critico anche il commento della Uil. “Ancora nessuna certezza sul pagamento degli stipendi di settembre ai dipendenti comunali. Questo l’amaro risultato della riunione intercorsa stamane tra i sindacati e il commissario Croce per discutere la drammatica situazione in cui versano i dipendenti di Palazzo Zanca”. Un incontro deludente, secondo la UIL, nell’ambito del quale si è chiarito che solo dopo il 20 ottobre si avrà la certezza sulla disponibilità delle risorse che dovranno essere trasferite al Comune dalla Regione e dallo Stato. Solo allora si potrà procedere al pagamento degli stipendi di settembre, senza però alcuna garanzia per ciò che concerne eventuali ritardi nella corresponsione degli stipendi successivi. Ecco perché la UIL FPL nella persona del Segretario Provinciale Giuseppe Calapai ha chiesto al Commissario impegni concreti affinchè sia garantita la priorità assoluta al personale nell’utilizzo delle somme in arrivo da Roma e Palermo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007