E' Giuseppe Laganga il commissario straordinario del Policlinico dopo le dimissioni di Restuccia

E’ Giuseppe Laganga il commissario straordinario del Policlinico dopo le dimissioni di Restuccia

Rosaria Brancato

E’ Giuseppe Laganga il commissario straordinario del Policlinico dopo le dimissioni di Restuccia

Tag:

lunedì 03 Ottobre 2016 - 11:33

Ad un mese dalle dimissioni di Marco Restuccia l'assessore regionale Gucciardi ha scelto il commissario straordinario del Policlinico. A gestire questa fase sarà l'attuale direttore amministrativo, Giuseppe Laganga

E’ Giuseppe Laganga il commissario straordinario del Policlinico.

L’attuale direttore amministrativo dell’azienda ospedaliera universitaria prende il posto, sia pure in una fase di gestione commissariale, di Marco Restuccia che si è dimesso lo scorso 31 agosto (leggi qui l’articolo)

L’assessore regionale alla salute, Baldo Gucciardi, ha comunicato stamane all’Ateneo di avere nominato il dottore Giuseppe Laganga commissario straordinario dell’A.O.U. Policlinico “G. Martino”. Laganga riveste il ruolo di Direttore amministrativo dell’Azienda dall’agosto 2014.Domani alle ore 10,00, presso il Centro Congressi del Policlinico, si terrà una conferenza stampa alla quale interverranno tra gli altri il nuovo commissario e il Rettore, prof. Pietro Navarra.

Si passa quindi, così come era stato ipotizzato sin dal primo momento ad una gestione commissariale in vista di una fase che, come annunciato in estate dal Rettore Navarra a Tempostretto mira a fare del Policlinico un vero e proprio Polo d’eccellenza universitario nel Sud.

Le dimissioni di Restuccia avevano suscitato sconcerto e qualche perplessità in merito alle motivazioni. La decisione sembra essere maturata per motivi personali (legati soprattutto alla sua salute), ma ad influire sulla lettera trasmessa a fine agosto sarebbero stati altri fattori che lo hanno spinto a lasciare l’incarico di manager del Policlinico Universitario. Negli ultimi tempi erano emerse alcune divergenze di visione sulla linea manageriale ed economica di competenza anche Universitaria, anche se, come nello stile di Restuccia, direttore generale che ha sempre operato nel rispetto delle Istituzioni, erano state affrontate senza acuire posizioni diverse.

Si è trattato però di dimissioni a catena, perché dopo Restuccia, si è dimessa anche la direttrice sanitaria Giovanna Volo, con una lettera trasmessa al Rettore il 29 settembre, pochi giorni fa. La Volo aveva assunto l’incarico nel 2014.

Dopo entrambe le dimissioni di fatto il Policlinico ha tutte le cariche di vertice azzerate ed affidate al direttore amministrativo in una fase che sia pure commissariale è anche in continuità visto il ruolo ricoperto da 2 anni da Laganga

Rosaria Brancato

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007