Nonno Ascoltami: domenica screening gratuiti in piazza

Nonno Ascoltami: domenica screening gratuiti in piazza

Francesca Cali

Nonno Ascoltami: domenica screening gratuiti in piazza

Tag:

sabato 12 Ottobre 2019 - 08:26

A partire dalle 10 di domenica 13, medici e tecnici dell’udito eseguiranno esami gratuiti presso lo stand sito a Piazza Duomo.

Torna l’appuntamento con la manifestazione “Nonno Ascoltami”. Domenica 13 ottobre dalle 10 del mattino, presso Piazza Duomo medici specialisti e tecnici dell’udito effettueranno screening gratuiti ed indagini vestibolari per scongiurare le patologie labirintiche che causano gravi conseguenze come le cadute degli anziani.

Arrivata alla decima edizione, “Nonno Ascoltami” si inserisce nell’ambito dell’iniziativa denominata “L’Ospedale in piazza”, partita lo scorso 22 settembre in tutta Italia. Grazie all’iniziativa saranno più di 10 milioni i cittadini che potranno usufruire della possibilità di effettuare test gratuiti dell’udito nelle tende messe a disposizione della Croce Rossa. Anche Messina aderisce all’iniziativa grazie soprattutto alla sensibilità dimostrata dall’assessore al Welfare, Alessandra Calafiore e al coinvolgimento di associazioni e scuole.

“Abbiamo voluto dare ampia diffusione a questa campagna- spiega Luigi Bonanno, coordinatore regionale di Nonno Ascoltami Udito Italia Onlus- perché l’ipoacusia e le altre patologie legate all’udito stanno assumendo connotati drammatici, soprattutto tra i giovani che fanno uso di apparecchiature ad alto volume. È bene far comprendere ai giovani e anche agli adulti che l’udito è un bene prezioso da tutelare e preservare non sottovalutando la percezione delle prime avvisaglie”.
Diverse le scuole che aderiscono all’evento di domenica. Tra queste gli Istituti Comprensivi Paino-Gravitelli, Pascoli-Crispi, Salvo D’Acquisto, Gaetano Martino, Cannizzaro-Galatti, San Giovanni Bosco, e l’Istituto Salesiano “Domenico Savio” e l’Istituto Collegio “S.Ignazio”. le classi quarte e quinte di questi istituti parteciperanno con la realizzazione di cartelloni, mentre i ragazzi delle scuole medie con la realizzazione di disegni, poesie e racconti, tutti sul tema inerente le problematiche legate all’udito, nell’ottica del rapporto nonno- nipote. Tutti i lavori svolti dai ragazzi verranno esposti presso il “Muro del Nonno” allestito per l’occasione.

Tutte le scuole verranno insignite di targhe e coppe, mentre una commissione valuterà i lavori delle scuole e stabilirà un vincitore per la categoria disegno elementari, uno per la categoria cartellone, uno per la poesia e uno per il racconto.

Oltre le scuole, saranno molte le associazioni che domenica parteciperanno all’iniziativa. Fra queste la scuola di musica “ARS NOVA”, l’Associazione Clown Terapy”, l’associazione ASD Seido Kenpo Ryu Dojo, l’Associazione Messina scherma, l’ASD Peloro Volley, l’ ASD Messina Table Soccer ed inoltre il centro culturale “Amici dello Yaci”, l’Università della terza età,l’Associazione A.M.M.I.,la Consulta Comunale delle Organizzazioni Sociali e l’Associazione FIDAPA e il
Lions Club Messina Ionio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007