Il messinese Antonino Fiumara vince il primo posto al "Premio Claudio Abbado"

Il messinese Antonino Fiumara vince il primo posto al “Premio Claudio Abbado”

Il messinese Antonino Fiumara vince il primo posto al “Premio Claudio Abbado”

Tag:

giovedì 04 Giugno 2015 - 06:28

Il giovane pianista messinese ha vinto il "Premio Claudio Abbado", prestigioso riconoscimento alla prima edizione ad un anno dalla scomparsa del grande maestro. A fine giugno la cerimonia di premiazione alla presenza del ministro Giannini.

E’ un giovane messinese, Antonino Fiumara, ad aggiudicarsi il primo premio per la sezione pianoforte del “Premio Claudio Abbado”, dedicato alla memoria del grande maestro scomparso nel gennaio 2014. Il prestigioso concorso, alla sua prima edizione, è stato istituito dal Ministero per sostenere la formazione artistica e promuovere l’eccellenza, la partecipazione era riservata agli studenti iscritti negli anni accademici 2013-2014 e 2014-2015 e ha visto,nelle varie sezioni, l’assegnazione di 218 premi, per uno stanziamento complessivo di 1 milione di euro.

Il messinese Antonino Fiumara, solista, (Conservatorio di Firenze) è arrivato primo nella sezione pianoforte, il 9 maggio scorso. La cerimonia di premiazione,alla presenza del ministro della pubblica istruzione Giannini sarà a fine giugno.

Antonino Fiumara è uno dei tantissimi giovani della nostra terra andato via, per studiare o affermarsi. Una terra troppo avara per i suoi figli migliori e che non riusciamo a cambiare. A lui auguriamo le migliori fortune nel suo campo, a noi non resta che augurare di non rassegnarci ad un’agonia infinita.

Vincitore del prestigioso Premio Abbado 2015, riservato ai migliori allievi dei conservatori italiani, e Terzo premio al “Premio Venezia 2012”, grazie al quale è stato ricevuto in udienza privata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha partecipato ad importanti manifestazioni organizzate da diversi enti musicali italiani (“Associazione G. Rossini” di Pesaro, “Fondazione Teatro La Fenice” di Venezia, “Maggio Musicale Fiorentino”, “Associazione Bellini” di Messina, “Taormina Festival”, “Associazione F. Liszt di Bologna”, “Festival Euromediterraneo”, “Lyceum Club Internazionale” di Firenze, “Fondazione Arco”, “Associazione Culturale “Il Tempietto”, “Fondazione Teatro Keiros”, “Associazione Umbria Classica”, “AGIMUS Roma”). Si è distinto nella manifestazione “Buon compleanno, Riccardo” organizzata e tenuta nel Maggio 2013 al Teatro La Fenice di Venezia per il bicentenario della nascita di R. Wagner e nella manifestazione “Buon compleanno Maestro Verdi”, per i duecento anni dalla sua nascita, realizzata dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Si è inoltre esibito in occasione della presentazione della “Prima” del “Tristan und Isolde”, andata in scena come apertura della 77esima Stagione del Maggio Musicale Fiorentino ed è stato inserito nella programmazione ufficiale della stagione stessa. Ha collaborato con l’”Orchestra Sinfonica Cherubini” di Firenze diretta da Paolo P. Ciardi eseguendo il secondo concerto di Rachmaninov e il quinto concerto di Beethoven e con la “Turkish Youth International Philarmonic Orchestra” diretta da Cem Mansur, esibendosi nel primo concerto di Beethoven presso il Teatro Antico di Taormina.Rilevante la partecipazione alla celebrazione per il decennale della morte del grande compositore italiano Luciano Berio tenutasi presso il conservatorio “N. Paganini” di Genova durante la quale ha eseguito la sua “IV sequenza per pianoforte solo” e brani cameristici.

Ha inoltre partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali ottenendo importanti riconoscimenti, tra cui: “Concorso Pianistico Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio (Pt), “Premio Giovannini” di Reggio Emilia, “Premio Gioiella Giannoni” di Piombino (Li); ”Concorso Pianistico Internazionale F. Chopin” di Roma, “IBLA Grand Prize”, “Pietro Argento International Music Competition” di Gioia del Colle (Ba), “Premio Cafaro” di Magliano Sabina (RI), “Concorso Pianistico Internazionale Rendano” di Spoleto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007