Decadenza consiglieri assenteisti: Le Donne accelera, la Barrile lo frena

Decadenza consiglieri assenteisti: Le Donne accelera, la Barrile lo frena

Rosaria Brancato

Decadenza consiglieri assenteisti: Le Donne accelera, la Barrile lo frena

Tag:

mercoledì 09 Agosto 2017 - 05:34

Il 24 luglio la Regione ha chiesto alla presidente ed al segretario generale una relazione congiunta sui consiglieri con troppe assenze consecutive. Le Donne ha avviato "in solitudine" l'iter e la Barrile lo bacchetta.

Lo scorso mese di giugno era stato il Movimento Cambiamo Messina dal Basso, dopo la travagliata approvazione della delibera su Messinaservizi a scrivere alla Regione per chiedere una verifica sulle troppe assenze consecutive dei consiglieri comunali che avrebbero potuto comportarne la decadenza. Il 24 luglio l’assessorato regionale agli Enti locali ha risposto inviando una richiesta di documentazione alla presidente del Consiglio Comunale, Emilia Barrile, ed al segretario generale, Antonio Le Donne, a fornire dettagliata documentazione.

CMdB denunciava il «ripetersi continuativo di assenze da parte di alcuni Consiglieri per 6 o più sedute consecutive in possibile violazione dell’art. 41 c.6 del regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale di Messina», ricordando che la stessa norma prevede la decadenza.

La Regione, nel chiedere chiarimenti a Palazzo Zanca aveva dato alla Barrile ed a Le Donne 30 giorni di tempo per rispondere. In caso di inadempienza scatterà un intervento ispettivo.

Nel frattempo il segretario generale-direttore generale Le Donne, che predilige far tutto da solo, ha avviato l’iter per la procedura di decadenza nei confronti di due dei consiglieri comunali interessati (all’inizio secondo la segnalazione del Movimento erano di più, circa una decina).

Soltanto nella giornata di ieri la vice segreteria comunale ha trasmesso alla presidente Barrile la nota che comunica l’avvio di due procedimenti di decadenza.

“Al momento si ha cognizione dell'avvio del procedimento soltanto per un solo consigliere comunale” scrive la Barrile al segretario generale ricordandogli come alle richieste della Regione devono adempiere insieme così come previsto espressamente dalla nota dell’assessorato del 24 luglio. Norme, statuto e regolamento alla mano Emilia Barrile ricorda a Le Donne quali siano le sue competenze ed i suoi compiti in materia di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti dell’Aula.

“Si chiede pertanto di inviare alla scrivente entro il 10 agosto una dettagliata relazione conclusiva sul procedimento in oggetto, indicando criteri, metodi e parametri seguiti nella procedura. Si rammenta alla S.S. il perentorio termine imposto dalla Regione Siciliana in ordine alla trasmissione della relazione finale che entrambi, dobbiamo sottoscrivere”.

Il termine scade il 24 agosto ma di mezzo ci sono le ferie del personale, pertanto la presidente “tira le orecchie” al segretario generale che finora ha bypassato la parte della condivisione della documentazione richiesta dalla Regione. Sulla decadenza dei consiglieri inoltre l’ultima parola è sempre dell’Aula.

R.Br.

4 commenti

  1. MessineseAttento 9 Agosto 2017 07:57

    Ma cosa vuoi che tiri una voltagabbana alla fine della sua carriera politica. Si percepisce una sudditanza che fa venire i brividi, degna del peggior Fede!

    0
    0
  2. Vabbè, le donne vuole solo bastonare il consiglio rispettando la sua figura di dominus… anche se i nostri consiglieri sarebbero semplicemente da rispedire a casa. Ma perché non utilizza lo stesso rigore per tutti i dipendenti, funzionari e dirigenti in testa, dell’armata BRANCALEONE che risponde al nome di Comune di Messina???

    0
    0
  3. MessineseAttenta 9 Agosto 2017 09:24

    PERCHE’ DEFINISCI LE DONNE “UNA”?

    0
    0
  4. Le Donne quanto percepisci ogni anno dal comune di Messina ………….. e poi parliamo di altro che dici supermen quanti incarichi hai. x questo Messina e morta ma sta finendo anche x te la festa assieme a tuo compare Accorinti

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007