Prima stima dei danni degli incendi. Pino e De Cola: subito i rilievi

Prima stima dei danni degli incendi. Pino e De Cola: subito i rilievi

Prima stima dei danni degli incendi. Pino e De Cola: subito i rilievi

Tag:

lunedì 07 Agosto 2017 - 13:49

“Le attività hanno consentito – precisano gli assessori– la perimetrazione delle superfici percorse dal fuoco, con particolare riguardo ai territori interferenti con i sistemi idrografici e con le aree urbanizzate”

A seguito dei recenti incendi che hanno devastato parti del nostro territorio, gli assessori, alla Protezione Civile, Sebastiano Pino, ed alla Difesa del Suolo, Sergio De Cola, insieme al dipartimento di Protezione Civile e Difesa del Suolo, si sono attivati immediatamente. Lo fanno sapere da Palazzo Zanca tramite un comunicato stampa .

Utilizzando la convenzione tra il Comune di Messina e l’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia (approvata con delibera di G.M. n.146 del 28.02.2017), è stata svolta un’attività di rilievo delle aree interessate dagli incendi, anche per valutare le conseguenti variazioni del rischio idrogeologico.

“Le attività hanno consentito – precisano gli assessori Pino e De Cola – la perimetrazione delle superfici percorse dal fuoco, con particolare riguardo ai territori interferenti con i sistemi idrografici e con le aree urbanizzate, con l’obiettivo di mappare le aree più significative e gli effetti derivanti dagli incendi sul patrimonio urbano-boschivo e sulle colture agricole”.

“ I rilievi svolti sono fondamentali per poter fornire una prima stima dei danni anche se l’obiettivo principale relativo alle finalità di Protezione Civile e Difesa del Suolo, verrà successivamente conseguito con l’individuazione e la rappresentazione puntuale delle zone più critiche a seguito delle mutate condizioni di vulnerabilità idrogeologica del territorio. Le aree con maggiori criticità dal punto di vista idrogeologico saranno poi oggetto di programmazione di interventi mirati di tipo idraulico-forestale, volti alla protezione, prevenzione e mitigazione del dissesto”.

Un ringraziamento esplicito – concludono i due amministratori di Palazzo Zanca – va rivolto all’ordine dei geologi che con prontezza e professionalità ha svolto il lavoro in tempi rapidissimi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007