“Notte al Castello” è subito sold out. La rassegna dell’Associazione Musicale Bellini

“Notte al Castello” è subito sold out. La rassegna dell’Associazione Musicale Bellini

Emanuela Giorgianni

“Notte al Castello” è subito sold out. La rassegna dell’Associazione Musicale Bellini

Tag:

martedì 28 Luglio 2020 - 19:08

Grande successo per l’appuntamento inaugurale della Rassegna estiva dell’Associazione Musicale Vincenzo Bellini. “Notte al castello” è in programma fino al 13 agosto al Castello di Oliveri. Il 29 luglio il concerto del Gelsa Brass Quintet.

Ha preso il via lo scorso 24 luglio ed ha subito registrato un sold out “Notte al Castello”, la Rassegna estiva promossa dall’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” in collaborazione con il Comune di Oliveri e in programma fino al 13 agosto nella suggestiva cornice del Castello di Oliveri.

Un viaggio nella tradizione

Straordinaria, infatti, la partecipazione al concerto della Compagnia Siciliana dei Musici e dei Cantori. La formazione, che unitamente all’omonima Associazione promuove ed organizza progetti ed eventi celebrativi del territorio siciliano, ha condotto il numeroso pubblico presente in un affascinante e divertente viaggio nella musica popolare della nostra terra. Tra i brani proposti dalla Compagnia, “Antichi echi”, “Fantasia del mare”, “A tarantula”, “Rosa canta e cunta”.

Appuntamento con GelsaBrass Quintet

Il prossimo appuntamento in programma è fissato per domani, mercoledì 29 luglio, alle 21.00, e avrà come protagonista il GelsaBrass Quintet, una formazione di soli ottoni composta da giovani talenti della provincia di Messina che eseguirà un programma vario tra musiche della tradizione bandistica, arie di celebri opere di Rossini e Puccini e alcune colonne sonore, tra cui “Per Un Pugno di Dollari” in omaggio al maestro Ennio Morricone.

«Ognuno di noi si emoziona quando ascolta le note della colonna sonora di un grande film – sottolinea il Sindaco di Oliveri, Francesco Iarrera –. Si risvegliano infatti sensazioni che ci ricordano che siamo “vivi”. E domani sera queste musiche risuoneranno in uno spettacolare concerto di ottoni e nell’incantevole scenario di un luogo antico».

Tra i colori della sera con Gloria Campaner

Punta di diamante del cartellone estivo sarà senz’altro il concerto di Gloria Campaner, il 7 agosto. La grande pianista di fama internazionale, e Direttore Artistico della “Bellini”, presenterà “Moonlight”, un programma dedicato appunto alle suggestioni della “sera”. Atmosfere rarefatte, armonie liquide, riflessi d’acqua e chiari di luna sono lo scenario sonoro di un viaggio musicale che inizia coi colori del crepuscolo per raggiungere senza interrompersi mai la tersa luce dell’alba e l’inizio di un nuovo giorno.

“Sono onorata in qualità di pianista e di Direttore Artistico dell’associazione musicale “Vincenzo Bellini” di far parte della rassegna estiva che si terrà nel bellissimo castello di Oliveri. E sono felice che in un momento così difficile si sia riusciti adorganizzare questa bellissima Rassegna. Vi aspetto per un programma di piano solo dedicato al notturno, alle luci della sera ma anche al risveglio. Non vedo l’ora di raggiungere nuovamente la Sicilia “.

Si conclude tra la classica e il jazz

La Rassegna estiva si concluderà il 13 agosto, con un evento che darà spazio ancora ai giovani musicisti. Sul palco infatti il Mesica Saxophone Quartet che eseguirà un programma misto tra musica classica e musica jazz.

Il progetto

L’idea del progetto “Notte al Castello” è nata nel 2019 grazie all’interlocuzione con l’Amministrazione comunale di Oliveri che si è subito resa disponibile ed aperta alle proposte della “Bellini”, decisa a proseguire il percorso di collaborazione tra gli enti e soprattutto di decentramento delle attività fuori sede. Fondamentale anche il supporto dei Principi Bonaccorsi di Patti, proprietari e gestori del Castello risalente al XII secolo. Un luogo ricco di suggestioni, perfetto scenario per celebrare il connubio tra Musica e Storia.

In osservanza delle disposizioni anti Covid-19, per mantenere le distanze minime di sicurezza, i posti a disposizione sono limitati. Per questo motivo è possibile prenotare i posti a sedere. Per tutte le info necessarie basta visitare il sito della “Bellini” (www.bellinimessina.it) o la pagina Facebookhttps://www.facebook.com/AssociazioneBellini/

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007