Fuoco e fiamme nella Facoltà di Veterinaria. Unime: "L'attività sarà regolare"

Fuoco e fiamme nella Facoltà di Veterinaria. Unime: “L’attività sarà regolare”

Veronica Crocitti

Fuoco e fiamme nella Facoltà di Veterinaria. Unime: “L’attività sarà regolare”

Tag:

domenica 20 Dicembre 2015 - 05:36

L’Ateneo annuncia che già da lunedì l’attività nel Dipartimento di Scienze Veterinaria riprenderà regolarmente

E' stato quasi sicuramente un cortocircuito, poco prima di mezzanotte, a dar avvio ad un vastissimo incendio all'interno del piano terra della Facoltà di Veterinaria, nella cittadella universitaria dell'Annunziata. Non era ancora scoccata la mezzanotte che, dalle grandi finestre del plesso, il fumo ha iniziato a venir fuori incontrollato.

Ben presto, le fiamme hanno cominciato ad avvolgere i macchinari, i faldoni e le attrezzature del piano. Durante le fasi di spegnimento, è stata interessanta anche una parte di quello che è uno degli ultimi laboratori inaugurati nella Facoltà: il Pan Lab. L'Ateneo precisa che si è trattato "di un quarto di uno dei tre laboratori" e, quindi, di una porzione limitata.

Quando diverse squadre dei Vigili del Fuoco di Messina sono giunte sul posto, la situazione all'interno era comunque drammatica. I pompieri sono rimasti al lavoro fino a tarda mattinata per circoscrivere l'incendio e domare il fuoco. I danni, il cui ammontare deve ancora essere calcolato, risultano comunque altissimi. Nessun ferito, invece, considerando che il rogo è avvampato in piena notte.

La causa, così come confermato dai diversi sopralluoghi effettuati anche nel pomeriggio, è da attribuire ad un cortocircuito, probabilmente un computer.

Un duro colpo per la Facoltà di Veterinaria e per una parte dei locali nuovissimi del Pan Lab, inaugurati soltanto lo scorso luglio. Nell'aprile del 2014, invece, ad andare a fuoco era stato il Reparto di Clinica Medica, al terzo piano del plesso. Anche quella volta, i danni erano stati altissimi e le cause erano state attribuite ad un cortocircuito.

"Nei prossimi giorni – si legge in un comunicato diffuso stamani dall'Unime – sarà possibile procedere ad una stima economica degli interventi necessari. L’Ateneo smentisce ulteriori danni e annuncia che già da domani l’attività nel Dipartimento di Scienze Veterinaria riprenderà regolarmente".

(Veronica Crocitti)

Ultimo aggiornamento 16.00

2 commenti

  1. In tutto il padiglione universitario l’unica area affidata a elettricisti incapaci è quella del polo veterinario?

    0
    0
  2. In tutto il padiglione universitario l’unica area affidata a elettricisti incapaci è quella del polo veterinario?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007