Notti Disiata

Notti Disiata

Redazione

Tag:

Torna l’attesa Notti Disiata con il suo straordinario carico di regali di Natale in musica, tra tradizione popolare e colta. L’appuntamento è in programma, come di consueto, il 26 dicembre alle ore 18:00 a Messina nella Chiesa di S. Caterina, sita in via Garibaldi.

Per la XXI edizione dell’evento concertistico promosso dal Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani e dall’Associazione culturale Kiklos, e inserito nel cartellone del Festival di Musica Sacra “Quaerere Deum”, particolarmente ricca l’offerta musicale.

L’iniziativa, come per il passato, si avvale della condivisione della Parrocchia di Santa Caterina e la preziosa collaborazione dell’Orchestra da Camera di Messina e della Banca Agricola Popolare di Ragusa, succursale di Messina, e come partner per la comunicazione dello studio grafico “VTrimboli “, contando, inoltre sul patrocinio gratuito del Comune di Messina e sul supporto dell’Assessorato regionale ai BB.CC. della Regione siciliana.

La manifestazione, dedicata alla memoria della concertista-didatta-pianista Teresa Salvato, amica da sempre di Notti Disiata, sarà aperta dall’antico suono della novena dei ciaramiddara peloritani. Poi sarà la volta dei “versi e suoni del Natale” affidata alla voce recitante di William Caruso, per “suoni e voci angeliche” ecco l’incontro con il mondo scolastico.

In questa sezione giovanile una sequenza di performance che vedranno protagonisti il gruppo vocale “Taboo” di Progetto Suono, diretto da Agnese Carruba; l’Orchestra strumentale-vocale dell’Istituto comprensivo “Galileo Galiei” di Maletto, regno della zampogna alle falde dell’Etna, diretta da Gemino Calà, ed ancora l’Ensemble vocale-strumentale del liceo musicale “Emilio Ainis” di Messina, guidato da Daniele Muscolino.

Molto atteso, poi, per “angeli e pastori”, il debutto del Duo Antiquo formato da Pinello Drago, voce, chitarra e fiati pastorali e Benjamin Pouzadoux, alla ghironda, antico strumento medievale.

Curiosità desta, inoltre, la singolare partecipazione in veste di musicisti del Sindaco e di alcuni Assessori comunali nel gruppo “Via Cardines Ensemble”. Oltre il Sindaco Cateno De Luca, alla zampogna “a paro”! e tamburo a cornice, e degli assessori, Salvatore Mondello ed Enzo Caruso, rispettivamente al basso elettrico e alla voce e chitarra, della formazione fanno parte Antonio Pizzi, al violoncello, e Carmelo Saterno, alle percussioni.

“Fra colto e popolare” darà spazio alle pastorali seicentesche, affidate all’organo di Stefania La Manna ed al flauto diritto di canna di Gemino Calà.

Come da tradizione di Notti Disiata, non manca l’incursione tra i “classici suoni” con l’Ensemble Barocco di Messina, complesso d’archi, diretto da Antero Arena. La guida all’ascolto è a cura di Mario Sarica.

Altri eventi

Arti visive contemporanee, "Flags (siamo semi)" di Guarnera alla Tenuta Rasocolmo
3 Gennaio 2025
Messina in festa, musica a S. Maria Alemanna e a San Michele

PalaCultura, MESSINA

23 Marzo - 8 Giugno 2025
Teatri di Naso. La nuova stagione dal 23 marzo con 12 spettacoli per tutti

Teatro Vittorio Alfieri, NASO

11 Aprile 2025
MessinaCon Day Zero: al "prequel" del festival del fumetto sarà svelata la location di settembre

Caffè letterario Volta Pagina, MESSINA

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED